Sul Titanic

Da Giovedì a Domenica in Sicilia tornerà l’Estate. E magari si andrà al mare…

Condividi

Questa la previsione di Mario Pagliaro, chimico, ricercatore del CNR, è un appassionato di climatologia che raramente sbaglia una previsione. Dopo tre giorni d’Estate tonerà il freddo 

Un post su Facebook di Mario Pagliaro ci comunica una notizia molto particolare: da Giovedì a Domenica, in Sicilia, tornerà l’Estate! Farà così caldo che si potrà andare a mare!

Va detto Mario Pagliaro, chimico, ricercatore del CNR, è un appassionato di climatologia e raramente sbaglia una previsione. Leggiamo quello che scrive:

“Tre giorni simil #estivi in arrivo in Sicilia da Giovedì, causa enorme afflusso di aria calda del Sahara dovuto al precipitare del gelo su Iberia occidentale e Marocco già in corso. Domenica qualcuno farà il bagno a Mondello anche senza muta. Meno di 48 h dopo, farà nuovamente #freddo. Lunedì 18 Gennaio, quindi, il #gelo scenderà dritto sulla Sicilia”.

Dopo di che qualche considerazione di botanica e di benessere:

“Le #piante si difendono da questa mutevolezza del clima sintetizzando #polifenoli e #terpeni, che i biologi man mano che li scoprivano chiamarono ‘metaboliti secondari’ chiedendosi appunto a cosa servissero. Inutile forse aggiungere che consumando i loro frutti (e i loro estratti) – come l’olio o le arance di Sicilia – li assumiamo in abbondanza pure noi. Dove esercitano persino magnificate le stesse funzioni #protettive”.

Pubblicato da