Da Giovedì a Domenica in Sicilia tornerà l’Estate. E magari si andrà al mare…

6 gennaio 2021

Questa la previsione di Mario Pagliaro, chimico, ricercatore del CNR, è un appassionato di climatologia che raramente sbaglia una previsione. Dopo tre giorni d’Estate tonerà il freddo 

Un post su Facebook di Mario Pagliaro ci comunica una notizia molto particolare: da Giovedì a Domenica, in Sicilia, tornerà l’Estate! Farà così caldo che si potrà andare a mare!

Va detto Mario Pagliaro, chimico, ricercatore del CNR, è un appassionato di climatologia e raramente sbaglia una previsione. Leggiamo quello che scrive:

“Tre giorni simil #estivi in arrivo in Sicilia da Giovedì, causa enorme afflusso di aria calda del Sahara dovuto al precipitare del gelo su Iberia occidentale e Marocco già in corso. Domenica qualcuno farà il bagno a Mondello anche senza muta. Meno di 48 h dopo, farà nuovamente #freddo. Lunedì 18 Gennaio, quindi, il #gelo scenderà dritto sulla Sicilia”.

Dopo di che qualche considerazione di botanica e di benessere:

“Le #piante si difendono da questa mutevolezza del clima sintetizzando #polifenoli e #terpeni, che i biologi man mano che li scoprivano chiamarono ‘metaboliti secondari’ chiedendosi appunto a cosa servissero. Inutile forse aggiungere che consumando i loro frutti (e i loro estratti) – come l’olio o le arance di Sicilia – li assumiamo in abbondanza pure noi. Dove esercitano persino magnificate le stesse funzioni #protettive”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti