Gli “scrittori italianissimi” che hanno nascosto le stragi piemontesi nel Sud e in Sicilia

3 gennaio 2021

Nel 1863 il sacerdote francese Hercule De Sauclieres racconta ciò che succede in quello che era stato il Regno delle Due Sicilie. Con poche parole chiare descrive il grande inganno che, a cominciare da quegli anni, perpetrato da chi ha nascosto sistematicamente la verità

“Gli scrittori italianissimi inventarono dunque i briganti, come avevano inventato i tiranni; ed oltraggiarono, con le loro menzogne, un popolo intero sollevato per la sua indipendenza, come avevano oltraggiato principi, re ed anche regine colle loro rozze e odiose calunnie. Inventarono la felicità di un popolo disceso all’ultimo gradino della miseria, come avevano inventato la sua servitù al tempo de’ sui legittimi sovrani”.

HERCULE DE SAUCLIERES, 1863

Tratto da BRIGANTI

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti