L’ecologa Suzanne Simard: “Gli alberi parlano tra loro” (VIDEO)

2 gennaio 2021

“Una foresta è molto più di quello che vedi”, racconta l’ecologa Suzanne Simard. I suoi 30 anni di ricerca nelle foreste del Canada hanno portato a una scoperta sbalorditiva: gli alberi parlano, spesso e su grandi distanze. Una cosa del genere l’abbiamo letta su ‘Focus’. Oggi proponiamo ai nostri lettori un video che ci porta in un mondo che vale la pena di conoscere e approfondire

Le piante comunicano tra loro? A questa domanda risponde un video molto interessante. E’ la testimonianza di una donna – l’ecologa Suzanne Simard – che sin da bambina ha vissuto in mezzo ai boschi e che, poi, ha deciso di dedicare la sua vita allo studio della natura.

In realtà, qualcosa su come le piante comunicano tra loro l’abbiamo letto qua e là. Ricordiamo, ad esempio, un articolo di Focus del 2002 da titolo:

Ambiente È vero che le piante comunicano tra loro?

“Le piante hanno diverse possibilità per comunicare tra loro, soprattutto per lanciare segnali di pericolo. I mezzi utilizzati sono sostanzialmente di due tipi: impulsi elettromagnetici e messaggeri ormonali. Le radici, per esempio, sono attraversate da una debole corrente di ioni idrogeno, che crea un campo elettrico. Ogni variazione all’interno di questo campo viene immediatamente avvertita dalle radici delle piante vicine, che in questo modo vengono messe in allarme. Ma i vegetali comunicano anche per via aerea: alcune specie, se subiscono un danno, rilasciano nell’aria l’acido jasmonico, una sostanza volatile che è in grado di far scattare le difese anche nei vicini, non appena la captano nell’aria”.

Si è parlato molto del rapporto tra musica e piante. In parte con esagerazioni poco scientifiche, in altri casi in modo più serio. Ricordiamo un articolo di due anni fa di Post:

“Come spiega Ed Yong sull’Atlantic, negli ultimi anni diverse ricerche hanno dimostrato che le piante comunicano in numerosi modi, inviando per esempio segnali chimici per attivare le difese contro gli insetti che le mangiano. Sono anche in grado di rispondere alle vibrazioni attraverso i loro tessuti, sfruttando questa capacità per rilasciare il polline solo quando un insetto vola fino a depositarsi su di loro” (qui per esteso l’articolo di Post di due anni fa).

Ma adesso ascoltiamo cosa ci racconta nel video l’ecologa  Suzanne Simard:

QUI IL VIDEO DELL’ECOLOGA SUSANNE SIMARD

Foto tratta da Bioneers

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti