I fatti di Bronte, Leonardo Sciascia: uno scheletro nell’armadio di cui non si doveva parlare

1 gennaio 2021

Il grande scrittore siciliano era un profondo conoscitore della storia della nostra Isola. La sua riflessione sulla strage perpetrata dai garibaldini a Bronte

Sui fatti di Bronte dell’estate 1860, sul­la verità dei fatti, gravò la testimo­nianza del­la letteratura garibal­dina e il com­pli­ce silenzio di una storio­gra­fia che s’av­vol­ge­va nel mito di Gari­bal­di, dei Mille, del popolo sici­liano libera­to: fin­ché uno stu­dioso di Bronte, il profes­sor Bene­detto Radice, non pub­blicò nel­l’Ar­chivio Stori­co per la Sicilia Orien­tale (anno VII, fasci­co­lo I, 1910) una mo­no­grafia inti­tolata Nino Bixio a Bron­te; e già, a dar ragione delle cause remote della rivolta, aveva pub­blicato (1906, Archivio Sto­rico Siciliano) il saggio Bron­te nella rivolu­zione del 1820.
E non è che non si sapesse della ingiustizia e della ferocia che contrassegnaro­no la repressione: ma era come una specie di «scheletro   nel­l’armadio»; tutti sape­vano che c’era, solo che non biso­gnava par­larne: per pru­den­za, per deli­catezza, perché i panni spor­chi, non che lavar­si in famiglia, non si lavano addirit­tura.

Leonardo Sciascia, Nino Bixio a Bronte, 1963

Foto tratta da Vesuvio Live

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti