J'Accuse

Il vaccino e i metodi fascistoidi per governare le persone e le cose

Condividi

Il filosofo e commentatore marxista, Diego Fusaro, torna a stigmatizzare il dogmatismo uguale e contrario dei No vax e dei Sì vax. Sullo sfondo, il potere che torna a proporre forme di fascismo strisciante

Passaporti vaccinali, registri per chi non si sottopone alle vaccinazioni, primule fucsia sul petto come premio per chi si vaccina e come strumento per umiliare e isolare chi non lo fa, licenziamenti per i lavoratori che oseranno non vaccinarsi, radiazioni per i medici che diranno di no. E voi, stoltamente, seguitate a berciare contro i “no vax”, cioè contro quattro fessi che sono fessi – perché egualmente dogmatici – quanto i “sì vax”.

Al di là della stupidità dogmatica di no vax e sì vax, c’è la ragion critica, che procede vagliando di volta in volta l’oggetto specifico. E non vi accorgete che intanto il potere sta usando metodi sempre più schiettamente fascistoidi per governare le cose e le persone. Come diceva Gramsci, la storia insegna ma non ha scolari. E, per questo, siamo costretti a riviverla.

Pubblicato da