Elogio del buio in una città dove la luce fa solo emergere il brutto/ PALERMO-CITTA 66

29 dicembre 2020

Il buio ha un fascino che i cittadini di Palermo, avidi di luce, dimostrano – errando – di non apprezzare. La storia di questo breve ma intenso carteggio tra l’Associazione Comitati Civici e i pensatori dell’AMG Energia spa ci riporta ai grandi temi filosofici della storia dell’uomo, un salto pindarico nella Fenomenologia… 

Chissà se un giorno un filosofo scriverà la storia del buio. Qualcosa che vada al di là de “La notte delle vacche nere” del grande Hegel. Non le tenebre bibliche, ma il buio reale, ‘u scuru, come si usa dire in Sicilia.

Ormai da qualche anno a Palermo l’amministrazione comunale – quella dei virtuosi appalti milionari di Tram & parcheggi – regala ad alcune zone della città ‘razioni’ di buio, quasi una Fenomenologia dello spirito panormita.

Tutto succede quando il sole lascia Palermo nelle mani del sindaco Leoluca Orlando, dei suoi assessori e dei 21 consiglieri comunali che tengono in piedi questa gloriosa esperienza mistico-amministrativa. Ed è forse pensando alla mistica del buio, intesa come ricettacolo delle riflessioni sulla vita, che il buio accompagna i cittadini chiamati a misurarsi con l’assenza di luce-essenza di vita riflessiva.

Nel buio, evitando di ‘allavancarsi’ tra strade e marciapiedi che cadono a pezzi, i cittadini di Palermo scoprono o riscoprono il senso della vita.

Interessante, al riguardo un breve carteggio tra l’Associazione Comitati Civici Palermo e i detentori della luce della città:

“22 Dicembre 2020

Un residente segnala i gravi disagi provocati da guasti alla pubblica illuminazione in piazza Vittorio Emanuele Orlando e zone limitrofe. L’area adiacente al Tribunale è immersa da diversi giorni nell’oscurità, come si evince dalle foto allegate, e questo costituisce un grave pericolo per i passanti che, alla chiusura dei negozi, le cui insegne forniscono un minimo di illuminazione, non vedono letteralmente dove mettono i piedi.

Associazione Comitati Civici Palermo”.

Due giorni dopo una luce illumina questa vicenda: è la scintillante replica della Presidenza AMG Energia spa:

“24 Dicembre 2020

C.a. Associazione Comitati Civici
In riscontro alla segnalazione vi informiamo che il problema è stato determinato dalla temporanea disattivazione del quadro di alimentazione degli impianti, il cui funzionamento è stato ripristinato prontamente. Nel corso della verifica fatta ieri sera è stato riscontrato il funzionamento degli impianti e sono stati riaccesi tre singoli punti luce.
Cordiali saluti
Presidenza AMG Energia spa”.

Cinque giorni dopo il buio, con il suo misterioso carico di ombre, torna ad inondare gli spazi ‘fenomenologici’ di questo luogo:

“29 Dicembre

Prendiamo atto di quanto comunicato nella e mail del 24/13 u.s.di seguito riportata. Purtroppo i residenti segnalano il perdurare del problema segnalato, come evidenziato dalle foto scattate ieri sera. Reiteriamo, pertanto, la richiesta di un vostro risolutivo intervento.
Distinti saluti

Associazione Comitati Civici Palermo”.

E bio di nuovo fu. E nel buio l’uomo panormita ritrova le proprie radici e, soprattutto, non vede più ‘a munnizza ‘menzu ‘i strati… 

Vi pare poco?

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti