Con i Savoia al governo delle province del Sud Italia e in Sicilia arrivano gli imbecilli

29 dicembre 2020

Intenti a rapinare le banche del Sud e della Sicilia e a chiudere le imprese, i piemontesi non trovarono di meglio che piazzare gli imbecilli-teste di legno nei governi delle province meridionali, perfettamente funzionali agli interessi del Piemonte

“L’incursione del Nord – è il parere di Denis Mack Smith – sembrava una nuova invasione barbarica e l’avversione al Piemonte ricordava l’antipatia con cui molti tedeschi del Sud guardavano ai prussiani del Nord”.

E lo storico Pasquale Villari ebbe modo di riflettere:

“La nuova classe politica non aveva nessuna esperienza amministrativa e nessuna conoscenza del Meridione per cui i meriti patriottici (più spesso presunti) furono considerati sostitutivi delle capacità professionali. Le varie oligarchie regionali furono sostituite da famiglie rivali che erano state più rapide a cambiare casacca. E questo spiega perché, insieme ad alcuni avventurieri e disonesti, un numero spaventoso di imbecilli abbia invaso le nuove province del Regno”.

Lorenzo del Boca, Fucilate i Meridionali!, in Malaunità, Spazio Creativo Edizioni, pag. 18.

Tratto da Regno delle Due Sicilie.eu

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti