Il Movimento 24 Agosto in Calabria? Invece di fare chiarezza fa ‘schiumazza’ con il ‘civismo’…/ SERALE

25 dicembre 2020

Una lettrice ci chiede perché non stiamo seguendo il tentativo del Movimento 24 Agosto in Calabria, dove Pino Aprile e i suoi amici vorrebbero presentarsi alle elezioni regionali. La nostra risposta è semplice: perché non hanno alcuna voglia di presentarsi in alternativa secca a centrodestra, centrosinistra e grillini   

Egregio direttore,

con dispiacere non leggo più su I Nuovi Vespri articoli che riguardano il Movimento 24 Agosto di Pino Aprile. La cosa mi dispiace moltissimo perché lei e il suo blog siete stati, nella fase iniziale di questo Movimento, grandi sostenitori di tale esperienza. Da quello che ho capito, lei non ha condiviso prima la mancata presentazione di un candidato presidente e di una lista del Movimento 24 Agosto alle elezioni regionali della Calabria e, poi, la mancata presentazione di candidati presidenti e relative liste alle elezioni regionali di Puglia e Campania.

Ho condiviso le sue prese di posizione, anche se a malincuore, visto che sono una lettrice attenta dei libri di Pino Aprile sul Sud.

Ora, però, non capisco perché lei non stia seguendo l’evoluzione del Movimento 24 Agosto in Calabria, dove il Movimento ha deciso di partecipare alle elezioni regionali. Ecco, questa è una cosa che non mi piace del suo Blog.

Un cordiale saluto (lettera firmata)

Egregia lettrice,

se il Movimento 24 Agosto avesse deciso di prendere parte alle elezioni regionali della Calabria avrebbe già presentato un candidato presidente e avrebbe già iniziato a preparare una lista o le liste. In realtà, Pino Aprile e i suoi amici non hanno alcuna intenzione di presentare un candidato presidente e una lista o più liste in alternativa secca al centrodestra, al centrosinistra e a ciò che resta del Movimento 5 Stelle.

Il motivo è semplice: sanno che alle elezioni il centrodestra si presenterà unito, così gli amici del Movimento 24 Agosto, con la scusa di un candidato ‘civico’ e di liste ‘civiche’, stanno cercando di raccogliere gli elettori del centrosinistra e dei grillini. Ma invece di presentarsi in alternativa a centrosinistra e grillini si sono messi a trattare, come dire?, con le parti ‘potabili’ del PD e dei grillini.

La motivazione per la quale noi crediamo che il Movimento 24 Agosto sia fallito sta proprio in questo: e cioè nel fatto che Pino Aprile e i suoi amici si rifiutino di presentare un candidato e una lista in secca in alternativa alla vecchia politica: ovvero in alternativa al centrodestra, al centrosinistra e a quel poco che resta dei grillini.

Le ultime volte che ho scambiato qualche idea con loro mi dicevano che non intendono ‘bruciarsi’ con candidature fragili. Magari sarà anche vero. Ma questo dimostra insicurezza politica. 

Se proprio la vuole sapere tutta, noi non escludiamo che, alla fine di queste chiacchiere su civismo e bizantinismi vari, i nostri amici del Movimento 24 Agosto si ritrovino a sostenere qualche candidato presidente ‘civico’ insieme con liste dove PD e Movimento 5 Stelle faranno sparire i simboli. Il solito papocchio a metà strada tra il ‘gesuitismo’ politico e il trasformismo. 

Si tratterebbe, alla fine, di vecchia politica, ma così vecchia che più vecchia non si può. 

Tra l’altro, oltre a ipotizzare i ‘miscugli civici’, i nostri amici del Movimento 24 Agosto, sotto le bandiere di quella grande presa per i fondelli che è il Recovery Fund, si sono messi pure a tifare per il Ponte sullo Stretto di Messina, altra presa in giro che Berlusconi ha giù utilizzato con ‘successo’ per gabbare i calabresi e i siciliani che, nel 2001, gli andavano dietro.

La Sicilia è un’Isola e tale deve restare. I veri Indipendentisti siciliani del Ponte di Messina non sanno che farsene! 

Siccome non siamo distruttivi prendiamo un impegno: se i nostri amici la smetteranno di fare giochetti ‘civici’ con il centrosinistra e se toglieranno di mezzo la follia del Ponte di Messina, ebbene, torneremo a seguirli, perché un Sud forte non può che essere positivo per una Sicilia che lavora per la libertà. 

g.a.  

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti