Natale e Capodanno con i controlli nelle abitazioni private?

21 dicembre 2020

L’ipotesi – anche se con toni bassi – è stata ventilata ieri da un articolo pubblicato da la Repubblica (Titolo: “Natale in zona rossa a Roma, controlli dei vigili anche nelle case”)

Ma davvero gli esponenti delle forze dell’ordine potrebbero entrare nelle abitazioni degli italiani per controllare il numero ei commensali? A noi sembra un po’ uno scenario che va oltre il ‘Grande fratello’, ma a leggere certi articoli vengono i brividi.

Eppure il titolo di un articolo di ieri de la Repubblica fa riflettere:

“Natale in zona rossa a Roma, controlli dei vigili anche nelle case”.

Possibile? Il sommario dell’articolo poi alleggerisce un po’ l’ipotesi:

“Difficile che gli agenti vadano di loro iniziativa a verificare che non ci siano più di due ospiti a tavola; però daranno immediata attenzione a ogni segnalazione e denuncia da parte di privati cittadini su situazioni a rischio Covid come assembramenti nelle abitazioni private o nelle strade”.

Insomma, se i cittadini denunciano eventuali assembramenti, le forze dell’ordine potrebbero intervenire.

Leggiamo sempre nell’articolo:

“La polizia locale di Roma Capitale si prepara alle feste di Natale con un piano speciale di potenziamento di agenti e controlli su strada e anche nelle abitazioni: sarà linea dura. Tanto sui locali finché potranno rimanere aperti quanto sulle abitazioni private dove non si rispettino le regole dettate dal decreto del governo antiCovid”.

E ancora:

“Sarà comunque difficile se non impossibile, anche per rispetto della privacy, che gli agenti vadano a controllare di loro iniziativa casa per casa a controllare che non ci siano più di due ospiti a tavola; però daranno immediata attenzione e pronto intervento a ogni segnalazione e denuncia da parte di privati cittadini in merito a situazioni a rischio Covid come assembramenti nelle case o nelle strade. Inoltre potranno intervenire anche di loro iniziativa se nei pressi delle abitazioni private vedranno comportamenti o situazioni potenzialmente a rischio come afflussi improvvisi di persone o di macchine nei pressi dell’abitazione: resta fermo però il rispetto della privacy e il guidatore, se fermato in macchina, non dovrebbe essere obbligato a rivelare il nome della persona che sta andando a visitare”.

La situazione non è molto serena. E non è da escludere che diventi più complessa con la mutazione del virus. Anche se a noi sembra improbabile che si arriverebbe ai controlli nelle abitazioni private.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti