Il Covid-19 mette in crisi anche la Coca-Cola, che annuncia un taglio di oltre 2 mila dipendenti

19 dicembre 2020

La pandemia ha costretto milioni di persone in tutto il mondo a cambiare abitudini. E chi sorseggiava la Coca-Cola fuori da casa, magari nei bar, non lo fa più. Così la multinazionale registra un calo delle vendite. Da qui i licenziamenti 

La crisi è arrivata anche per la Coca-Cola. La multinazionale si trova ad affrontare un calo delle vendite in tutto il mondo. Ed è anche logico: metà delle vendita di questa bibita proviene da consumatori che bevono nei bar. Ma con il Covid-19 in tutto il mondo, tante persone rimangono in casa. Da qui la crisi.

E da qui l’annuncio di un taglio di 2.200 posti di lavoro in tutto il mondo, a cominciare dagli Stati Uniti d’America, dove 1.200 dipendenti verranno licenziati.

“Tutta colpa del Coronavirus – scrive INVESTIRE OGGI – considerando che circa la metà delle vendite della società proviene infatti da consumatori che bevono le sue bevande fuori casa. Tuttavia le restrizioni che hanno chiuso bar, ristoranti, cinema e stadi hanno intaccato le sue entrate. Nel terzo trimestre, la società con sede ad Atlanta ha registrato un fatturato di 8,65 miliardi di dollari: un calo del 9% rispetto all’anno precedente. E non è poco”.

“In realtà – prosegue l’articolo di INVESTIRE OGGI  – ad agosto Coca-Cola aveva già annunciato che avrebbe offerto pacchetti di buonuscita a 4.000 dipendenti tra Usa, Canada e Puerto Rico. La società si aspetta che i tagli dei posti di lavoro si traducano in risparmi annuali compresi tra 350 e 550 milioni di dollari”.

“La pandemia non è stata la causa di questi cambiamenti ma è stata un catalizzatore per spingere la società a muoversi più velocemente”: ha dichiarato Coca-Cola, che a fine 2019 aveva un organico globale di 86.200 addetti, di cui 10.400 negli Stati Uniti.

QUI L’ARTICOLO DI INVESTIRE OGGI

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti