Palermo, il Consiglio comunale ‘boccia’ il passaggio dell’area del mercato ittico all’Autorità portuale

15 dicembre 2020

In realtà, il progetto non è visto male. Ma oggi il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non deve aver convinto i consiglieri comunali che chiedevano spiegazioni dettagliate. “Fidatevi di me”, ha risposto il sindaco. E così che il provvedimento è stato ‘inchiummato’… La dichiarazione di Giulia Argiroffi

Il Consiglio comunale di Palermo, alla presenza del sindaco, Leoluca Orlando, ha ‘bocciato’ un emendamento al ‘Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni’ con il quale si prevede che l’area del mercato ittico della città venga ceduta all’Autorità portuale. Hanno votato no 18 consiglieri comunali contro i 16 sì. Di fatto, una parte dei consiglieri comunali di maggioranza – per la precisione 3 – non era presente alla riunione del Consiglio comunale (per la cronaca, causa Covid-19, le sedute si svolgono con alcuni consiglieri presenti di persona in Aula e altri collegati sulla rete).

Va detto che il progetto presentato dall’Autorità portuale non è visto negativamente dal Consiglio comunale. Con molta probabilità, è stata la modalità con la quale il provvedimento è stato presentato in Aula che ha fatto storcere il naso a tanti consiglieri comunali.

Il sindaco Orlando si è presentato da remoto, come si dice oggi quando si parla di collegamento sulla rete. Ma non deve aver convinto i consiglieri, che hanno ‘impiombato’ il provvedimento.

“La sonora bocciatura dell’emendamento per il quale il sindaco è venuto in aula a elemosinare ‘fiducia in lui’ – scrive in un comunicato la consigliere Giulia Argiroffi – sancisce una SFIDUCIA ormai conclamata e diffusa al suo operato: l’assenza di condivisione, di dialogo e di programmazione che caratterizzano l’operato di questa amministrazione hanno già dimostrato il fallimento. Se l’obiettivo è il bene della città, ed è evidente che il bene della città non sia più l’obiettivo di Orlando, dobbiamo pretendere garanzie che non possono che passare da dialogo e confronto. È finita l’era di Orlando! dobbiamo solo resistere e salvare il salvabile fino alla fine. E poi ricominciare”.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti