Lo sapevate che noi meridionali siamo “africani bianchi” e che i nostri nipoti “puliranno i cessi dei neri”?

13 dicembre 2020

L’interessante teoria antropologica la dobbiamo al parlamentare calabrese ex PD, oggi renziano, Gianfranco Librandi. Secondo il quale, grazie alla nostra ‘africanitudine’, siamo più resistenti al virus. I dati non lo dimostrano, ma che importanza ha? In questo momento storico i renziani sono sulla cresta dell’onda… 

Lo sapevate che noi meridionali – e quindi anche noi siciliani – siamo “africani bianchi”? Noi non lo sapevamo, ma lo ha comunicato il parlamentare di Italia Viva, Gianfranco Librandi. Grazie a questa nostra ‘africanitudine’ siamo più resistenti al Covid-19.

In realtà, a giudicare da come vanno le cose nel Sud Italia e in Sicilia, la bizzarra teoria del renziano Librandi (ricordiamo che Italia Viva è il partito di Matteo Renzi) sembrano smentite dai fatti. Ma che importanza ha? Nel Paese dove, la scorsa Estate, tra gli scienziati, c’era chi diceva che il virus era scomparso, via, un parlamentare che dice che al Sud siamo più resistenti al Coronavirus ci sta, magari è anche un buon augurio.

La storia di questo parlamentare meridionale della Calabria l’ha seguita con attenzione Fanpage.it:

“Il parlamentare renziano, ex del Partito Democratico – racconta Fanpage.it – si è reso protagonista di una lite accesa in tv, su Rete 4, con Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d’Italia, in cui sosteneva il fatto che ‘l’Africa’ rappresentasse ‘il futuro’, spiegando al collega che i suoi nipoti andranno a ‘pulire i cessi dei neri'”.

Insomma, questo parlamentare renziano calabrese, oltre che per ‘acume’, si fa apprezzare per il linguaggio elegante e forbito…

Librandi, alla luce della sua teoria altamente ‘scientifica’ sugli “africani bianchi” del Sud Italia, teoria dotta, in bilico tra Lamark, Darwin e Lévi-Strauss è stato invitato alla trasmissione radiofonica La Zanzara, condotta da Giuseppe Cruciani e David Parenzo, dove ha avuto l’opportunità di illustrare meglio le sue originali idee.

“Secondo il deputato di Italia Viva – leggiamo sempre su Fanpage.it – gli immigrati ‘sono più forti di noi’. Per spiegare la sua tesi Librandi si è rivolto direttamente al conduttore radiofonico, chiedendo: ‘Fammi vedere un immigrato in ospedale con il Covid-19, non ce ne sono, non si contagiano, non hanno niente’. Secondo il Parlamentare, è tutta ‘una questione genetica’. Ad esempio, ha continuato il renziano, ‘io che sono calabrese sono più forte, ho avuto il Covid e mi è durato un giorno’. Infatti, secondo Librandi: ‘I calabresi sono più forti perché geneticamente resistono di più, siamo africani bianchi'”.

In realtà, la situazione del Sar-Cov-2, in Africa, non è proprio tranquilla, se è vero che, a metà Novembre, registrava circa 50 mila morti con Sud Africa, Egitto, Marocco e Tunisia che guidano la classifica con più casi e più deceduti. E sono dati molto approssimativi, perché nel Continente africano non brilla la sanità e non brillano nemmeno i rilevamenti: si tratta, insomma, di stime molto, ma molto sintetiche. Ma che importanza ha? Qualche forzatura a sostegno di una tesi così importante ci sta.

Oddio, se il nostro parlamentare calabrese ex PD, oggi renziano, avesse detto che, in effetti, in Africa c’è una popolazione giovane che ha esperienza di altre epidemie magari sarebbe stato un discorso interessante. Invece ci ha solo ricordato che noi meridionali siamo “africani bianchi”…

QUI PER ESTESO L’ARTICOLO DI FANPAGE.IT

Foto tratta da Brevenews

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti