Vaccino anti-influenzale: 5 morti sospette. Due lotti di vaccini ritirati dall’AIFA (VIDEO)/ SERALE

3 dicembre 2020

La cosa che colpisce in questa storia – 5 morti sospette e l’Agenzia Italiana per il farmaco (AIFA) che dispone il ritiro di due lotti di vaccini – è che le informazioni, da parte del Ministero della Salute, non sono. come dire?, particolarmente generose  

Ma i vaccini sono sicuri? Ce lo chiediamo non soltanto alla luce dei dubbi espressi dallo scienziato Andrea Crisanti sui vaccini contro il Covid-19, ma anche da quello che leggiamo su giornali e siti d’informazione autorevoli a proposito dei vaccini anti-influenzali.

Ecco cosa scrive Rai News:

“Sono salite a 5 le segnalazioni di morti sospette, dopo la somministrazione del vaccino antinfluenzale FLUAD della NOVARTIS, due lotti sono stati ritirati dall’Agenzia per il Farmaco. Gerardo D’Amico ha intervistato il direttore dell’AIFA, Luca Pani” (QUI IL VIDEO CON L’INTERVISTA AL DIRETTORE DELL’AIFA).

Noi non siamo molto bravi nella ricerca sulla rete. Abbiamo digitato “AIFA, ritiro vaccini 2020” e – sicuramente per nostri limiti – non abbiamo trovato nulla. Però le parole scritta da Rai News e l’intervista al direttore dell’AIFA ci sono: e noi siamo preoccupati.

Abbiamo trovato un articolo di SECONDO PIANO NEWS dell’1 Dicembre di quest’anno dal seguente titolo:

“Ritirato vaccino anti-influenzale a Cosenza. E’ lo stesso bloccato nel 2014 per le morti sospette”.

Segue il sommario:

“Lo hanno segnalato i medici di base in fila a Rende per ritirare le fiale da somministrare ai propri assistiti. Si tratta del Fluad. Sei anni fa quando ci furono decessi attribuiti al vaccino venne ritirato. Ma già nel 2012 il ministro della Salute Balduzzi ne vietò la vendita”.

Ora leggiamo l’articolo:

“Un lotto di vaccino anti influenzale è stato ritirato improvvisamente per non si sa per quali motivi o ‘anomalie’. Lo hanno fatto sapere alcuni medici di base che erano in fila a Rende, per ritirare le fiale da somministrare ai propri assistiti. I medici di famiglia hanno fatto una coda di ore nella sede della farmacia territoriale rendese dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza dove questi si erano recati per ritirare i vaccini. I medici fanno riferimento al distretto territoriale ambito 1 – Cosenza-Savuto, Valle Crati, Jonio nord-sud”.

“Secondo quanto riferito dall’Ansa, che cita i dottori – prosegue l’articolo – il lotto di vaccino era arrivato con un corriere, ma non è stato consegnato ai medici perché ritirato e bloccato dal ministero per ‘non meglio specificati motivi’. I sanitari hanno chiesto chiarimenti ma al momento nessuno ha fornito loro spiegazioni ulteriori sul ritiro del lotto bloccato. Nel 2014 lo stesso tipo di vaccino era stato ritirato per alcune morti sospette. Non è la prima volta che in Italia vengono bloccate partite di vaccini Fluad di Novartis. Nel novembre 2014 vennero bloccati e ritirati forniture dopo che erano stati segnalati decessi sospetti a causa del vaccino antinfluenzale”.

L’articolo riporta una pagina del Corriere della Sera del 28 Novembre 2014 (CHE POTETE LEGGERE QUI).

Egregio signor Ministro della Salute-Sanità, Roberto Speranza: non sarebbe il caso di comunicare ai cittadini italiani il perché questo lotto di vaccini è stato ritirato?

Altro articolo sul Quotidiano del Sud dell’1 Dicembre:

“RENDE (COSENZA) – Medici di base in fila per ritirare le dosi di vaccino da somministrare ai propri assistiti ma, dopo ore di attesa, è arrivato uno stop improvviso a causa del ritiro del lotto vaccinale. È successo a Rende nella sede della farmacia territoriale dell’Azienda sanitaria provinciale dove si erano recati alcuni medici di base che fanno riferimento al distretto territoriale ambito 1 (Cosenza-Savuto, Valle Crati, Jonio nord-sud), per ritirare alcune dosi di vaccino da somministrare ai propri pazienti”.

“Secondo quanto riferito dai medici, dopo ore di attesa, il lotto di vaccino Fluad, quello riservato alle persone più anziane, arrivato con un corriere, non è stato consegnato ai medici perché ritirato e bloccato dal ministero per «non meglio specificati motivi». I sanitari – conclude l’articolo – hanno chiesto chiarimenti ma al momento nessuno ha fornito loro spiegazioni ulteriori sul ritiro del lotto bloccato”.

Signor Ministro Speranza, signor Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: non sarebbe il caso di spiegare come stanno le cose?

Foto tratta da Malpensa24  

 

 

 

 

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti