Le montagne di munnizza di Palermo e la TARI ‘disegnano’ la costellazione di Orione, ma la gente non capisce!

2 dicembre 2020

In una Palermo ‘materialista’ nessuno ha colto il grande messaggio mistico-astronomico lanciato nello spazio siderale dal Comune e dalla RAP: allineare i cumuli di munnizza sparsi per le strade con la TARI da pagare entro il 31 per ‘disegnare’ nelle strade cittadine la costellazione di Orione. Popolino incolto e rozzo…

Purtroppo i palermitani non capiscono la ‘grandezza’ che Palermo sta costruendo in vista del Capodanno 2021, quando le montagne di munnizza si troveranno allineate con la TARI pagata dai cittadini per ‘disegnare’ la costellazione di Orione. Se è vero che questa costellazione conta 130 stelle visibili a occhio nudo, il Comune di Palermo e la RAP stanno lavorando alacremente per arrivare al 31 Dicembre con 130 cumuli di munnizza, piccoli e grandi, che riprodurranno nel capoluogo della nostra Isola la più nota costellazione del nostro cielo.

Il grande problema è che, a Palermo, ci sono cittadini che non colgono la grande occasione che si prospetta dopo la ‘Capitale della Cultura’, ‘Manifesta’ e il Cancello che si apre e si chiude allo schioccare delle dita del noto pugno chiuso.

Città impossibile, Palermo, che invece di plaudire alla munnizza che il 31 Dicembre, vista dall’alto, assumerà le fattezze muliebri di una clessidra, si lamenta perché i cumuli di spazzatura ostruiscono il passaggio delle auto, per i cattivi odori, per i topi, per gli scarafaggi. E qualcuno, di fantasia latina, prospetta anche l’ipotesi che la bella immondizia coricata tra marciapiedi e strade come nella fantasia di un artista dadaista possa attirare anche i cinghiali e le cinghialesse con cinghialotti al seguito.

Certo che ce ne vuole di immaginazione! Ci sono anche, tra i palermitani – o, se preferite, tra i panormiti – i seguaci di Eraclito pronti a misurarsi con il fuoco: sì, le fiamme mistiche di cumuli di munnizza per liberare nell’aria la dea Diossina e il dio Furano.

Che dire? Tra proteste e fiamme riusciremo a goderci, l’1 Gennaio del prossimo anno la Cintura di Orione ‘disegnata’ da munnizza e TARI? Come si fa a non capire che il sindaco di Palermo, con la testa sempre al cielo, ha rinviato il pagamento della TARI dal 2 Dicembre al 31 Dicembre proprio per allineare munnizza e TARI? Come si fa a definire un atto così pregno di significazioni mistico-astronomiche una presa in giro?

Insomma: ma ‘nni stamu pigghiannu pu ‘u culu?  

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti