Berlusconi dà scacco a PD e grillini di Conte e Di Maio: no secco alla riforma del MES

2 dicembre 2020

Il ‘capo’ di Forza Italia ha deciso di sparigliare le carte: se qualche giorno fa ha convinto i leader della Lega e di Fratelli d’Italia a votare sullo scostamento di Bilancio – e quindi in favore del Governo Conte bis – adesso è lo stesso Berlusconi che si è spostato sulle posizioni di Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Risultato: senza un miracolo il Senato ‘boccerà’ la riforma del MES 

Dicono che, tra Lunedì sera e Martedì mattina – ma è solo un’indiscrezione – Silvio Berlusconi avrebbe ricevuto una notizia: da allora Forza Italia ha cambiato linea politica, annunciando un secco “No” alla riforma del MES, il Meccanismo Europeo di Stabilità. Una mossa a sorpresa che ha spiazzato tutti: il PD, ma anche il Movimento 5 Stelle governativo, che aveva mandato avanti il coordinatore, Vito Crimi, per dire sì alla riforma del MES.

Ora per i grillini, per il PD e per il capo del Governo Conte sono problemi seri. Pronto accomodo, per non farsi scavalcare da Berlusconi, il solito Luigi Di Maio si è messo subito a sbraitare contro il MES: e non si capisce se dice che lui e i grillini governativi voteranno Sì alla riforma o l’affosseranno. L’ambiguità fa parte di questi personaggi.

Di sicuro c’è che l’ala grillina che si richiama ad Alessandro Di Battista voterà contro la riforma del MES. Da qui la domanda: il capo del Governo Conte dove pensa di andare a trovare i voti al Senato in favore del MES, visto che il centrodestra è compatto sul No, con l’ala dei grillini vicini a Di Battista pronti a votare pure No?

La riforma del MES – che, lo ricordiamo, è stata pensata dai tedeschi della signora Merkel, dagli olandesi e, in generale, dal Nord Europa per ‘incaprettare’ l’Italia alla fine della pandemia – rischia di trasformarsi in un’opera buffa, degna in tutto e per tutto dell’attuale Unione europea dell’euro: insomma una cosa da ridere!

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti