J'Accuse

La tromba d’aria di Catania, USB: Regione e Comune aiutino i quartieri popolari colpiti

Condividi

A quanto pare, come raccontano gli amici dell’USB, anche a Catania, quando piove, interi quartieri della città di allagano. Questa volta, dopo la tromba d’aria di Sabato scorso, ci sono anche ingenti danni alle abitazioni. I cittadini che hanno subito danni alle abitazioni verranno abbandonati come si usa fare in Italia?

Dalla Federazione del Sociale USB Catania
riceviamo e pubblichiamo

Agli abitanti del Villaggio Santa Maria Goretti travolti sabato notte da una tromba d’aria e dalle acque piovane l’assessore comunale alla Protezione Civile, Alessandro Lo Porto, non ha trovato di meglio che consigliare​ di far redigere una perizia giurata dei danni subiti accompagnata da fotografie, materiale da tenere pronto per un eventuale bando regionale per ricevere il contributo previsto per i danni subiti da calamità​ naturale. Insomma, le cittadine e i cittadini di questo quartiere, stando a quello che dichiara Lo Porto, dovrebbero pagarsi, di tasca propria, un esperto per richiedere quello che gli toccherebbe di diritto.

I danni causati dalla tromba d’aria e dalla pioggia sono visibili a tutte e tutti. È​ il Comune di Catania che dovrebbe sancire​ casa per casa i danni subiti, che si dovrebbe assumere la responsabilità politica e amministrativa​ per l’estremo abbandono in cui versa da sempre questa parte della città di Catania, dove, puntualmente, ad ogni pioggia intensa, i Vigili del fuoco devono intervenire con il gruppo sommozzatori​ per salvare gli automobilisti inghiottiti​ dall’acqua, anche a ridosso dall’Aeroporto internazionale.

Mentre l’Amministrazione comunale è impegnata ad abbellire il centro cittadino con luminarie e festoni natalizi, nei quartieri della periferia sud si vive nel buio​ e nel silenzio scanditi dall’abbandono assoluto, un silenzio rotto dalle varie​ “calamità naturali” e dalle campagne elettorali.

La Federazione Del Sociale USB Catania chiede alla Regione siciliana e al Comune di Catania:

– un intervento immediato a sostegno delle popolazioni dei quartieri
San Francesco la Rena, di San Giuseppe la Rena, del quartiere di Zia Lisa e del Villaggio Santa Maria Goretti fortemente colpiti dal mal tempo​ di questi giorni;​

– il blocco degli affitti e delle utenze per gli abitanti dei quartieri in questione;

– un piano abitativo e viario specifico per tutte le aree sud di Catania.

Foto tratta da You Reporter

Pubblicato da