La tromba d’aria di Catania, USB: Regione e Comune aiutino i quartieri popolari colpiti

30 novembre 2020

A quanto pare, come raccontano gli amici dell’USB, anche a Catania, quando piove, interi quartieri della città di allagano. Questa volta, dopo la tromba d’aria di Sabato scorso, ci sono anche ingenti danni alle abitazioni. I cittadini che hanno subito danni alle abitazioni verranno abbandonati come si usa fare in Italia?

Dalla Federazione del Sociale USB Catania
riceviamo e pubblichiamo

Agli abitanti del Villaggio Santa Maria Goretti travolti sabato notte da una tromba d’aria e dalle acque piovane l’assessore comunale alla Protezione Civile, Alessandro Lo Porto, non ha trovato di meglio che consigliare​ di far redigere una perizia giurata dei danni subiti accompagnata da fotografie, materiale da tenere pronto per un eventuale bando regionale per ricevere il contributo previsto per i danni subiti da calamità​ naturale. Insomma, le cittadine e i cittadini di questo quartiere, stando a quello che dichiara Lo Porto, dovrebbero pagarsi, di tasca propria, un esperto per richiedere quello che gli toccherebbe di diritto.

I danni causati dalla tromba d’aria e dalla pioggia sono visibili a tutte e tutti. È​ il Comune di Catania che dovrebbe sancire​ casa per casa i danni subiti, che si dovrebbe assumere la responsabilità politica e amministrativa​ per l’estremo abbandono in cui versa da sempre questa parte della città di Catania, dove, puntualmente, ad ogni pioggia intensa, i Vigili del fuoco devono intervenire con il gruppo sommozzatori​ per salvare gli automobilisti inghiottiti​ dall’acqua, anche a ridosso dall’Aeroporto internazionale.

Mentre l’Amministrazione comunale è impegnata ad abbellire il centro cittadino con luminarie e festoni natalizi, nei quartieri della periferia sud si vive nel buio​ e nel silenzio scanditi dall’abbandono assoluto, un silenzio rotto dalle varie​ “calamità naturali” e dalle campagne elettorali.

La Federazione Del Sociale USB Catania chiede alla Regione siciliana e al Comune di Catania:

– un intervento immediato a sostegno delle popolazioni dei quartieri
San Francesco la Rena, di San Giuseppe la Rena, del quartiere di Zia Lisa e del Villaggio Santa Maria Goretti fortemente colpiti dal mal tempo​ di questi giorni;​

– il blocco degli affitti e delle utenze per gli abitanti dei quartieri in questione;

– un piano abitativo e viario specifico per tutte le aree sud di Catania.

Foto tratta da You Reporter

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti