Sul Titanic

Matteo Salvini e Giorgia Meloni finiti nella trappola di Berlusconi. In Italia non c’è più opposizione

Condividi

Da oggi, nel Parlamento italiano, non esiste più l’opposizione. Lega e Fratelli d’Italia si sono accodati agli interessi supremi dell’Italia. In realtà, l’unico che ci guadagna è Berlusconi, che pensa di trovare uno ‘scudo’ per fronteggiare un’eventuale Opa francese a Mediaset. Che dire? Che storicamente, in Italia, le opposizioni che si sono inciuciate con i Governi hanno perso credibilità e voti 

Alla Camera dei deputati e al Senato è andato in scena un pasticcio consociativo di rara fattura. Maggioranza e opposizione insieme hanno votato lo scostamento di Bilancio di 8 miliardi di euro. Se fino ad ora la responsabilità della gestione in Italia – in buona parte errata – della pandemia di Coronavirus era ascrivibile al Governo, d’ora in poi sarà responsabilità anche dell’opposizione.

L’aula del Senato ha approvato lo scostamento di Bilancio con 278 voti a favore, quattro contrari e quattro astenuti. La risoluzione è stata approvata quasi all’unanimità, se è vero che la maggioranza assoluta richiesta era di 161 senatori. La stessa cosa, con qualche piccola variazione, è avvenuta alla Camera dove i voti favorevoli sono stati 552 su 558 presenti, sei astenuti e nessun voto contrario.

Chi guadagna da questo papocchio è Berlusconi che, con un partito – Forza Italia – ormai in caduta libera è riuscito a convincere i leader della Lega e di Fratelli d’Italia a votare con il Governo. L’obiettivo di Berlusconi è politico fino a un certo punto: o meglio, è politico nella visione che della politica ha sempre avuto Berlusconi: utilizzare la politica per tutelare le proprie aziende. 

E siccome, per ora, tra i signori di Mediaset c’è un po’ di paura, perché alcuni gruppi francesi vorrebbero lanciare un’Opa per diventare i padroni dell’impero televisivo di Berlusconi, ecco che l’ex Cavaliere è diventato sponsor del Governo Conte bis, in cambio di protezione. E in questa sua marcia di avvicinamento ha trascinato con sé Lega e Fratelli d’Italia.

Che dire? Che tutto il Parlamento italiano è impegnato a tutelare Berlusconi e le sue aziende. Riusciranno a parare un’eventuale Opa francese? Questo è tutto da vedere.

Una cosa è certa: in Italia tutte le opposizioni che si sono inciuciate con i governi hanno perso credibilità politica e voti. 

Infatti, per ora l’unica cosa che si vede è il grande inciucio tra tutti i partiti politici italiani, a sostegno di un Governo fallimentare e degli interessi ‘politici’ di Berlusconi.

Sembrerebbe che con questa manovra dovrebbero essere tutelati i lavoratori autonomi: questa la richiesta al Governo di Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Cosa, questa, tutta da vedere: proprio come la ‘protezione’ del Governo italiano a un’eventuale Opa francese su Mediaset…

Foto tratta da Ciavula  

 

 

 

Pubblicato da