Matteo Salvini e Giorgia Meloni finiti nella trappola di Berlusconi. In Italia non c’è più opposizione

26 novembre 2020

Da oggi, nel Parlamento italiano, non esiste più l’opposizione. Lega e Fratelli d’Italia si sono accodati agli interessi supremi dell’Italia. In realtà, l’unico che ci guadagna è Berlusconi, che pensa di trovare uno ‘scudo’ per fronteggiare un’eventuale Opa francese a Mediaset. Che dire? Che storicamente, in Italia, le opposizioni che si sono inciuciate con i Governi hanno perso credibilità e voti 

Alla Camera dei deputati e al Senato è andato in scena un pasticcio consociativo di rara fattura. Maggioranza e opposizione insieme hanno votato lo scostamento di Bilancio di 8 miliardi di euro. Se fino ad ora la responsabilità della gestione in Italia – in buona parte errata – della pandemia di Coronavirus era ascrivibile al Governo, d’ora in poi sarà responsabilità anche dell’opposizione.

L’aula del Senato ha approvato lo scostamento di Bilancio con 278 voti a favore, quattro contrari e quattro astenuti. La risoluzione è stata approvata quasi all’unanimità, se è vero che la maggioranza assoluta richiesta era di 161 senatori. La stessa cosa, con qualche piccola variazione, è avvenuta alla Camera dove i voti favorevoli sono stati 552 su 558 presenti, sei astenuti e nessun voto contrario.

Chi guadagna da questo papocchio è Berlusconi che, con un partito – Forza Italia – ormai in caduta libera è riuscito a convincere i leader della Lega e di Fratelli d’Italia a votare con il Governo. L’obiettivo di Berlusconi è politico fino a un certo punto: o meglio, è politico nella visione che della politica ha sempre avuto Berlusconi: utilizzare la politica per tutelare le proprie aziende. 

E siccome, per ora, tra i signori di Mediaset c’è un po’ di paura, perché alcuni gruppi francesi vorrebbero lanciare un’Opa per diventare i padroni dell’impero televisivo di Berlusconi, ecco che l’ex Cavaliere è diventato sponsor del Governo Conte bis, in cambio di protezione. E in questa sua marcia di avvicinamento ha trascinato con sé Lega e Fratelli d’Italia.

Che dire? Che tutto il Parlamento italiano è impegnato a tutelare Berlusconi e le sue aziende. Riusciranno a parare un’eventuale Opa francese? Questo è tutto da vedere.

Una cosa è certa: in Italia tutte le opposizioni che si sono inciuciate con i governi hanno perso credibilità politica e voti. 

Infatti, per ora l’unica cosa che si vede è il grande inciucio tra tutti i partiti politici italiani, a sostegno di un Governo fallimentare e degli interessi ‘politici’ di Berlusconi.

Sembrerebbe che con questa manovra dovrebbero essere tutelati i lavoratori autonomi: questa la richiesta al Governo di Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Cosa, questa, tutta da vedere: proprio come la ‘protezione’ del Governo italiano a un’eventuale Opa francese su Mediaset…

Foto tratta da Ciavula  

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti