Buoni spesa per le famiglie povere: stanziati 400 milioni di euro. Perché darli ai Comuni?

26 novembre 2020

Lo comunica il senatore siciliano del Movimento 5 Stelle, Pietro Lorefice. A nostro avviso è sbagliato erogare questi fondi ai Comuni. Sarebbe stato sufficiente chiedere ai Comuni IBAN o indirizzi delle famiglie bisognose ed erogare direttamente i fondi da Roma. Invece, chissà perché, è stata ancora una volta preferita la via burocratica più lunga…  

In generale, non diamo mai notizie tipo soldi di qua e soldi di là. Però, alla luce di quanto avvenuto durante la prima ondata di Coronavirus, questa notizia del senatore del Movimento 5 Stelle, Pietro Lorefice, ci ha messo di cattivo umore. Argomento: i buoni spesa per le famiglie povere.

“Ammontano a 400 milioni di euro – scrive il senatore grillino – le risorse inserite nel decreto Ristori ter e destinate ai Comuni italiani per fornire gli aiuti alimentari e buoni spesa per le famiglie e i cittadini piombati in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. Per i Comuni della provincia di Caltanissetta si tratta di risorse che in totale ammontano a circa 2 milioni e 374 mila euro”.

Il senatore grillino è nato a Gela, provincia di Caltanissetta: e quindi avverte la propria città: metodo che ha un ‘retrogusto’ da vecchia politica. Comunque.

Leggiamo ancora nel comunicato del senatore grillino:

“Nel dettaglio: la città di Gela potrà disporre di circa 675 mila euro; 472 mila a Caltanissetta, 284 mila a Niscemi; 202 mila a San Cataldo; 115 mila a Riesi; 109 mila a Mazzarino; 90 mila a Mussomeli; 63 mila a Sommatino; 53 mila a Serradifalco; 48 mila a Santa Caterina Villarmosa; 42 mila a Butera; 41 mila a Delia; 33 mila a Vallelunga Pratameno; 27 mila a Campofranco e Milena; 18 mila a Resuttano e Marianopoli; 16 mila a Villalba; 14 mila a Montedoro; 11 mila a Sutera; 9 mila ad Acquaviva Platani e infine, poco più 5 mila a Bompensiere”.

“L’ulteriore provvedimento, definito nei giorni scorsi dall’esecutivo – prosegue il Senatore Lorefice – fa salire a circa 10 miliardi di euro i fondi stanziati nei tre decreti Ristori per aiutare lavoratori, imprese e cittadini a superare gli effetti economici negativi determinati da questa nuova ondata. “E’ l’ennesima dimostrazione che lo Stato c’è. Con il MoVimento 5 Stelle – conclude il parlamentare – stiamo lavorando per mettere in sicurezza il tessuto economico e sociale del nostro Paese”.

Senatore: non sarebbe stato più veloce, invece di erogare i soldi ai Comuni siciliani, far arrivare tali fondi direttamente ai cittadini, chiedendo ai Comuni i nominativi delle famiglie in difficoltà? IBAN per i bonifici o indirizzo per spedire gli assegni. Giusto per saltare un passaggio burocratico. O no?

Comunque noi siamo certi che lei e il suo gruppo politico seguirete l’iter per l’erogazione di questi fondi da parte dei Comuni, rendendo noti non i nomi – ovviamente – ma il numero dei nuclei familiari e l’esatta rendicontazione dei fondi. Siamo certi che il suo impegno e quello del suo gruppo non si concluderà con questo comunicato.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti