Il sindaco di Palermo Orlando chiude le scuole. La replica dell’assessore regionale Lagalla

13 novembre 2020

Se c’è una cosa che non dovrebbe mancare in un momento grave come l’attuale è la collaborazione tra le istituzioni. Ma il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, protagonista di una fallimentare gestione della città, cerca di ottenere una visibilità politica positiva provando a rubare la scena al Governo regionale. Risultato: ai problemi provocati dal virus si somma il caos amministrativo e politico 

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, nel nome dell’emergenza sanitaria, decide di chiudere le scuole della città: scuole medie ed elementari, perché i licei e le scuole superiori le ha chiude il Governo nazionale. Resteranno aperti solo gli asili nido (già oggetto di polemiche, con riferimento a quelli gestiti dallo sesso Comune). Al Governo regionale la scelta adottata dal Comune di Palermo non va proprio giù. Così  l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Roberto Lagalla, ha preso carta e penna e ha vergato un comunicato stampa al vetriolo:

“Pur avendo riguardo alle sue preoccupazioni – scrive Lagalla – mi risulta che il Sindaco Orlando riceva regolarmente e giornalmente dall’ASP di Palermo aggiornate notizie sull’andamento della situazione epidemiologica che il Governo regionale monitora attraverso il Commissario Covid e le strutture tecniche a sua disposizione. Con l’assessore Razza (Ruggero Razza, assessore regionale alla Salute-Sanità ndr), nel rispetto del DPCM vigente e dell’ordinanza del Presidente della Regione, abbiamo richiamato i Sindaci a subordinare eventuali provvedimenti di chiusura al preventivo parere tecnico-sanitario del competente Dipartimento di prevenzione dell’ASP. Ove il suo provvedimento dovesse essere assunto unilateralmente e senza il conforto della pertinente autorità sanitaria, il Sindaco di Palermo si assumerebbe una grave responsabilità, generando inopportunamente ulteriore ed immotivato allarme sociale e privando gli alunni e le famiglie del fondamentale diritto allo studio, per il regolare esercizio del quale i docenti e il mondo della scuola hanno profuso e stanno profondendo dedizione e sacrifici. Penso alle gravi ricadute delle interruzioni didattiche in presenza sulla dispersione scolastica e sui soggetti socialmente ed economicamente più fragili”.

“Il Sindaco Orlando converrà che non è questo il momento di strappi istituzionali e di estemporanei protagonismi, quanto invece di operose collaborazioni nell’interesse della città e delle giovani generazioni. La Scuola – conclude Lagalla – è presidio di civiltà e di legalità, oltre che luogo di apprendimento e di relazioni, e non può subire, se non per documentate ragioni sanitarie, i contraccolpi di intempestive fughe in avanti”.

Come i nostri lettori sanno, noi siamo sempre stati contrari alla riapertura delle scuole di ogni ordine e grado: in piena pandemia – questo è il nostro modesto giudizio – due cosa vanno evitate: gli assembramenti e la libera circolazione delle persone.

Pur essendo d’accordo sulla chiusura delle scuole, non possiamo essere d’accordo con l’atto unilaterale disposto dal sindaco di Palermo, che genera solo divisioni istituzionali e preoccupazione da parte dei cittadini.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti