Fondazione Gimbe: in Italia la pandemia è fuori controllo

12 novembre 2020

Lo ha detto il presidente della Fondazione Gimbe intervenendo alla trasmissione di RAI 3 Agorà. Che dire? Che il Governo nazionale, con i suoi DPCM a ritmo continuo non sta facendo un buon lavoro. Anzi

Tombola! In Italia la pandemia di Coronavirus è fuori controllo. Parola della Fondazione Gimbe. A illustrare quello che sta succedendo è stato il presidente, Nino Cartabellotta, intervenendo alla trasmissione Agorà su RAI 3. Noi prendiamo la sua dichiarazione dal quotidiano La Sicilia:

“Ieri – ha detto Cartabellotta – abbiamo superato i 600.000 casi attualmente positivi, ovvero in isolamento domiciliare, ricoverati con sintomi e in terapia intensiva. Questo è un dato importante perché, come sappiamo, un’epidemia si definisce ‘fuori controllo’ nel momento in cui i positivi superano l’1% della popolazione e ieri, oltre ad aver superato il milione di casi da inizio pandemia, abbiamo sfondato la soglia dell’1% di popolazione attualmente con infezione da Sars-Cov-2”.

Secondo Cartabellotta, “usiamo un sistema di monitoraggio che invece che utilizzare un binocolo utilizza uno specchietto retrovisore, perché fotografa dati che non sono recenti. Ovvero se si prendono decisioni restrittive basate su dati di 2 o 3 settimane fa, la corsa del virus non può essere fermata. Negli ultimi giorni si intravede una piccolissima riduzione dell’incremento di casi positivi ma dobbiamo aspettare una stabilizzazione, perché la diminuzione può anche esser dovuta al fatto che il sistema di testing è saltato in alcune regioni”.

Per la cronaca, la Fondazione Gimbe non ha fini di lucro e punta a favorire la diffusione e l’applicazione delle migliori evidenze scientifiche con attività indipendenti di ricerca, formazione e informazione scientifica, con l’obiettivo di migliorare la salute delle persone e di contribuire alla sostenibilità di un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico.

QUI L’ARTICOLO DE LA SICILIA

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti