Il ‘regalo’ ai medici: l’ENPAM da pagare tutto d’un fiato entro Dicembre!

11 novembre 2020

Ogni anno i moduli ENPAM arrivano ad Aprile. Di solito si può pagare in quattro rate. Quest’anno è arrivato a Novembre: e dovrà essere pagato o in due rate o in un’unica soluzione entro il 31 Dicembre. Se si aggiungono TARI e saldo dell’IMU la tredicesima è già collocata… L’ipocrisia del Governo Conte bis 

Via, vi raccontiamo l’ultima del Governo Conte bis di PD, grillini, Italia Viva di Renzi e Liberi e Uguali. Avete presente i medici, oggi di nuovo in prima linea per il Coronavirus? Ogni anno pagano l’ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici). Ogni anno i moduli per il pagamento – in media circa mille e 300 euro – arrivano ad Aprile scaglionati in quattro rate. Quest’anno c’è stato un ritardo. Fino ai primi di Novembre non era arrivato nulla. Ma…

Si pensava: vabbé, con le difficoltà del momento – soprattutto con riferimento ai medici ospedalieri, oggi sotto pressione per la pandemia – stanno cercando di alleggerire gli stessi medici da questa spesa: magari ci sarà un rinvio. E invece?

Invece i moduli per il pagamento sono arrivati in questi giorni. Con una novità: mentre negli anni passati si poteva pagare in quattro rate, ora, siccome i moduli sono arrivati nei primi giorni di Novembre, i medici dovranno pagare o in un’unica soluzione, o in due rate: una a Novembre e una a Dicembre.

Insomma, la tredicesima dei medici è già in buona parte prenotata…

Se aggiungiamo la TARI e il saldo dell’IMU, la tredicesima non ci basta più!

Da segnalare non soltanto l’ipocrisia del Governo nazionale verso i medici – soprattutto verso i medici ospedalieri – ma anche la diseconomicità di questi provvedimenti.

Il Natale è il momento in cui i commercianti – che peraltro quest’anno sono in grande sofferenza – riescono a incassare qualcosa in più. Ma dubitiamo che chi dovrà pagare entro Dicembre ENPAM, TARI e saldo dell’IMU potrà dedicarsi con passione alle tradizionali spese natalizie. O no?

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti