Vincenzo Figuccia: tanti soldi per i migranti, nulla per i terremotati italiani

9 novembre 2020

Il parlamentare regionale dell’UDC, Vincenzo Figuccia, chiede chiarezza – soprattutto economica – sulla gestione dei migranti da Maggio ad oggi. Chiede quanto sia costata allo Stato fino ad oggi l’ondata di migranti. E si domanda come mai i terremotati del Centro Nord Italia ancora aspettano l’intervento dello Stato 

“Quest’anno in Sicilia sono sbarcati intorno ai 36 mila migranti.
La maggior parte di loro, provenienti dal Continente africano sono sbarcati a Lampedusa. Successivamente sono stati trasferiti quasi tutti, attraverso le navi di linea che fanno la spola tra le Isole Pelagie e Porto Empedocle.
Considerando che un biglietto sulla nave di linea Lampedusa-Porto Empedocle costa più di 40 euro, mi chiedo: quanto denaro pubblico ha speso fino ad oggi lo Stato italiano per trasferire i migranti da Lampedusa a Porto Empedocle?”.

Lo afferma Vincenzo Figuccia deputato regionale all’Assemblea regionale siciliana.

“Oltre tutto – continua Figuccia – i migranti, una volta giunti a Lampedusa, rimangono nell’isola dai tre ai 15 giorni, comportando un ulteriore aggravio di spese per le ‘casse’ pubbliche, legate ai costi delle derrate alimentari per gli stessi migranti”.

“Tenuto conto di questi fatti reali – prosegue il deputato – è legittimo chiedersi: chi sono i fornitori dei pasti? Quanto ha speso lo Stato per il mantenimento dei migranti? Ci poniamo queste domande perché gli abitanti del Centro Italia colpiti dal terremoto nel 2016 ancora oggi non hanno visto neanche un euro, mentre ai migranti diamo tutto”.

“Perché usare due pesi e due misure? Qual è la ratio di questo modo di operare? Chi ci guadagna con i migranti oggi? Quanto sono costate le navi che servono per la quarantena dei migranti, affittate dallo Stato dai privati?
Auspico che ci sia un cambio di rotta nella gestione dei migranti – conclude Figuccia – e che si faccia chiarezza su alcuni aspetti francamente poco trasparenti della questione”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti