In piena diffusione in Sicilia il melograno, con i suoi frutti antitumorali

5 novembre 2020

La scienza ha ormai appurato le tante e importanti proprietà benefiche delle melegrane, i frutti dell’albero di melograno. La più importante è senza dubbio l’azione antitumorale. Le altre sostanza e di questo frutto, in piane diffusione in Sicilia, che fanno bene alla salute 

In espansione la coltura del melograno in Sicilia. Il frutto di questa pianta – la melagrana – è sempre più richiesto per le sue proprietà benefiche, a cominciare dall’azione antitumorale. Nella nostra Isola, dalle parti del Trapanese, si va diffondendo la varietà Wonderful, che è considerata la varietà la migliore varietà del mondo.

Su ITALIAFRUIT NEWS dedica un servizio alla coltura del melograno nella nostra Isola, con particolare riferimento alla varietà Wonderful.

“Ci sono ottime indicazioni per quanto riguarda il buon mix tra qualità e quantità – dice Marzo Pozzi, amministratore delegato della Pomèl, azienda di Marsala (Trapani) che gestisce appezzamenti di Wonderful non solo nell’isola, ma anche in Calabria, Puglia e Basilicata -. Dal punto di vista qualitativo, il prodotto è veramente eccellente. Tant’è che il grado di concentrazione zuccherina dei frutti che stiamo staccando parte da 20. Nei nostri areali la fioritura non è stata né abbondante, né scarsa. E questo ci ha permesso di poter gestire l’albero di melograno in maniera più semplice rispetto ad altre annate”.

In Sicilia la produzione di Wonderful della Pomèl è stimata attorno alle 1.400-1.500 tonnellate, mentre nelle altre regioni meridionali sono attese circa 400 tonnellate.

“La pezzatura prevalente sarà medio-grossa – precisa Pozzi -. Abbiamo volutamente cercato di portare a produzione frutti di grandi dimensioni, attraverso il diradamento e la corretta alimentazione della pianta. Questa mossa ci potrà consentire di servire maggiormente il canale della Gdo italiana ed i clienti dell’estero”.

Nell’articolo si legge che l’azienda Pomèl realizza circa il 70% del proprio fatturato con le vendite in Italia; la restante quota è spartita tra Francia, Inghilterra, Svizzera e altri Paesi europei. Ora il gruppo punta a conquistare anche i mercati asiatici.

“Nelle scorse settimane – dice sempre Marco Pozzi a ITALIAFRUIT NEWS – siamo riusciti a spedire per via aerea alcuni carichi di varietà precoci in Medio Oriente, Hong Kong e Singapore. Speriamo di poter esportare su questi mercati anche Wonderful, magari attraverso le spedizioni via mare, più economiche. Per quanto riguarda il commercio siamo organizzati per stoccare il prodotto fino a fine febbraio-inizio marzo. Difficile prevedere cosa potrà succedere in questa stagione: la melagrana è un frutto salutistico che ha un suo appeal sul consumatore, ma c’è incertezza a causa del Covid-19 che incide sulla propensione alla spesa delle famiglie”.

La melagrana è ricca di stanze antiossidanti, a cominciare dalla vitamina C. Sono presenti anche numerosi fenoli, tra i quali citiamo l’acido gallico, granatina, punicacorteina, punicafolina, punicalina, delfinidina ed altri ellagitannini particolarmente attivi contro i radicali liberi.

E’ importante sottolineare il ruolo dell’acido punico (dal nome scientifico del melograno: Punica granatum), particolarmente efficace nel prevenire il cancro al seno. La melagrana, oltre ad essere antiossidante e antitumorale, è anche vasoprotettore, anticoagulante, antidiarroico, idratante, astringente, gastroprotettivo, antimicrobico, antimicotico, antibatterico e vermifugo.

Insomma, bere succo di melagrana significa tutelare la propria salute! 

Tra le altre vitamine presenti in questo frutto ricordiamo, oltre alla vitamina C, la vitamina K (che è importante soprattutto per i bambini), le vitamine del gruppo B e le vitamine A ed E.

Le proprietà attribuite a questo frutto sono: antiossidante, antitumorale, anticoagulante, antidiarroico, astringente, gastroprotettivo, idratante, antimicrobico, antimicotico, antibatterico, vermifugo, vasoprotettore.

QUI L’ARTICOLO DI ITALIAFRUIT NEWS 

Foto tratta da Italfruit

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti