Palermo, Sabrina Figuccia: “Il Comune sostenga i lavoratori dello spettacolo oggi in grande difficoltà”

3 novembre 2020

Manifestazione a Palermo per sensibilizzare il Comune a sostenere, in un momento di grande difficoltà, tutti gli operatori dello spettacolo della città. Oltre 600 mila euro per il Capodanno: per fare che cosa? Raffaele Sabato chiama in causa l’assessore comunale Mario Zito

“Le poche risorse pubbliche che il Comune ancora ha a disposizione non devono essere disperse in mille rivoli inutili, ma utilizzate per aiutare chi sta soffrendo più degli altri, a cominciare dai lavoratori dello spettacolo, praticamente fermi dallo scorso Marzo”.

Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc di Palermo, che punta i riflettori su come l’Amministrazione comunale di Leoluca Orlando ha speso le risorse destinate alle attività culturali in questi ultimi mesi e su come li spenderà da qui a Natale.

“In questi mesi – dice Sabrina Figuccia – la Giunta Orlando ha speso centinaia di migliaia di euro per iniziative davvero discutibili, come i 150 mila euro per il film per il Festino per la Santuzza, o altrettanti in occasione della mancata ‘acchianata’ a Monte Pellegrino, cifra di cui non si sa bene la destinazione. Inoltre, per il prossimo Capodanno sono stati impegnati ben 609.000 euro per eventi non meglio precisati”.

Stamattina – prosegue la consigliera comunale – insieme con l’associazione culturale e teatrale “Giuseppe Schiera”, rappresentata dal noto artista palermitano Raffaele Sabato e con l’associazione Ulpea, che rappresenta in maniera diretta e indiretta moltissime categorie di lavoratori, nel corso di una manifestazione in Piazza Rivoluzione – luogo simbolico della storia palermitana, dove si trova il famoso “Genio di Palermo”, protettore laico della città – abbiamo chiesto che prezioso denaro pubblico, in questo particolare momento di crisi, non venga sprecato inutilmente”.

“E’ davvero alquanto singolare – afferma Raffaele Sabato – che l’associazione ‘Festival delle letterature dei migranti’, di cui l’assessore Mario Zito è consulente, abbia concesso finanziamenti a questa associazione, trascurandone molte altre che lavorano in città”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti