250 mila persone aspettano la Cassa integrazione, ma c’è il click day per le bici che va pure in tilt!

3 novembre 2020

Ormai in Italia dramma e farsa procedono di pari passo. Invece di pagare la Cassa integrazione a 250 mila persone che la aspettano dalla scorsa Primavera, Conte e i suoi Ministri si cimentano in un click day per spartire contributi per biciclette e monopattini. E non riescono nemmeno a farlo! Il Codacons: “Palese ingiustizia e un danno economico per i cittadini”   

Se nel melodramma ogni dramma è un falso, nell’Italia di oggi la tragedia della pandemia è diventata un’operetta oscena. Se qualche settimana fa un click day in Sicilia si era risolto in un fiasco, anche il click day promosso dal Governo nazionale per biciclette, monopattini, e-bike a pedalata assistita e, in generale, per la mobilità condivisa è stato un flop. In ballo c’è un rimborso, fino a 500 euro, per l’acquisto di questi beni. Ma oggi il sistema informatico non ha retto.

Commenta il presidente del Codacons, Carlo Rienzi:

“Il click day per il bonus mobilità previsto dal Governo si sta rivelando un flop, con problemi tecnici fin dai primi minuti in cui il servizio per chiedere l’incentivo è stato messo a disposizione dei cittadini, e la piattaforma andata letteralmente in tilt. Il bonus bici si sta rivelando il solito pasticcio all’italiana, e sta creando disagi agli utenti che non riescono a presentare la richiesta per usufruire del sussidio. Già sulla carta il bonus presentava evidenti criticità, poiché l’erogazione dei rimborsi prevede l’ordine d’inserimento e non quello d’acquisto: chi prima arriva avrà diritto a godere dell’incentivo, e chi non farà in tempo a presentare la richiesta sulla piattaforma non potrà godere delle agevolazioni”.

“I fondi stanziati dal governo rischiano poi di risultare insufficienti a coprire tutte le richieste dei cittadini, considerati gli acquisti di biciclette, e-bike, monopattini, ecc. effettuati dal periodo del lockdown in poi – conclude  Rienzi – molti utenti, pur avendo diritto a ricevere il bonus, resteranno esclusi, determinando una palese ingiustizia e un danno economico per i cittadini”.

A parte il fallimento del click day su biciclette e monopattini, dobbiamo ricordare che ci sono 250 mila cittadini che aspettano ancora la Cassa integrazione. Non sarebbe stato più logico pagare chi deve ancora ricevere i soldi della Cassa integrazione – persone che magari non sanno come tirare avanti – piuttosto che provare a distribuire contributi per chi deve acquistare bici e monopattini, peraltro in un momento in cui non è da escludere che, causa pandemia di Coronavirus, forse dovremo restare in casa?

L’Italia è veramente un Paese ormai al capolinea!

Foto tratta da MotorBox

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti