“Le popolazioni meridionali? Cagnaccia da macello e da bordello”

2 novembre 2020

Questa è la testimonianza raccolta dal meridionalista Gaetano Salvemini viaggiando in treno con un piemontese molti decenni prima della nascita della Lega. Ennesima prova che il razzismo contro meridionali e siciliani iniziato nel 1860 non è mai finito. E continua ancora, in alcuni casi dissimulato, in altri casi palese 

“Ieri come oggi (e forse oggi più di ieri), le piaghe nazionali sanguinavano: erano (e sono) le piaghe della ingiustizia sociale, della discriminazione, dei privilegi, della corruzione “centralizzata” e del razzismo pre-leghista”.

“In questi anni – scrisse Gaetano Salvemini – abbiam visto la mafia, la camorra, la malavita, tutta la feccia sociale dei nostri paesi, palesemente protetta dal Governo centrale…abbiam visto massacrare senza pietà i nostri proletari ad ogni minimo accenno di disordine, mentre al Nord la forza pubblica aveva per gli operai mille riguardi e mille tolleranze, come ben si addice a persone che appartengono a una razza più gentile”.

Era quella “razza più gentile” che ostentava, come narra Salvemini descrivendo un viaggio in treno con un piemontese, tutti i sentimenti di più viscerale disprezzo verso i “fratelli” del Sud:

“Postacci”, brontolava osservando i villaggi del Sud, aggiungendo: “Creda pure che qui non ci si vive…aria cattiva, acqua pessima, dialetto incomprensibile che par turco, popolazione superstiziosa e barbara”.

E dunque, “per molti settentrionali” chiosava affranto il Salvemini, “anche fra coloro che più spesso fanno sfoggio di retorica unitaria, le popolazioni meridionali sono cagnaccia da macello e da bordello”.

Antonio Grano  A sinistra della Questione Meridionale – NordeSud Edizioni, pag. 123 – 124.

Tratto da Regno delle Due Sicilie.eu

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti