Governo Conte e Governo Musumeci: dal bonus vacanze al ‘bonus statti ‘a casa’…

1 novembre 2020

Si è conclusa la riunione del Governo nazionale on le Regioni, i Comuni e le Province (ancora esistono?). Lo annuncia in un post su Facebook il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. Qual è la notizia? Che dal bonus vacanze si passa al bonus statti ‘a casa… Credibilità e coerenza innanzi tutto! 

Scrive sulla propria pagina Facebook il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci:

“È appena finita la riunione delle Regioni italiane con il Governo, i Comuni e le Province. C’è una condivisione di fondo tra tutti i livelli amministrativi dello Stato: la drammatica situazione che in tutta Europa sta condizionando la vita di milioni di persone. La nostra posizione è uniforme a quella di tutte le Regioni italiane. Due le priorità che poniamo: la riduzione della mobilità e l’adozione di piani terapeutici/farmacologici per l’assistenza al domicilio, limitando così la pressione sugli ospedali. Proseguirà domani il confronto, sul testo del nuovo DPCM che, speriamo, stavolta sia davvero condiviso. Vedo un crescente allarme sociale e di questo dobbiamo essere tutti consapevoli. Scelte forti ma non chiare diventano per i cittadini difficili da accettare. Non ci possiamo permettere errori”.

“Più cresce la mobilità delle persone più crescono le probabilità di contagio. Per questo motivo stiamo valutando la possibilità, assieme alle altre Regioni ed al Governo centrale, di ridurre ogni occasione di movimento non proprio necessario. Altra priorità resta la riduzione della pressione sui Pronto Soccorso ospedalieri dei positivi o di quelli che temono di esserlo. Serve quindi più collaborazione da parte della medicina di base affinché si intervenga nel domicilio di chi ne ha necessità”.

Scusi, egregio presidente Musumeci, perché queste cose non le scriveva nel Luglio scorso quando nella spiaggia della Plaia – da catanese sa di quale spiaggia stiamo parlando – si ammassavano migliaia di persone? Allora la mobilità andava bene e oggi non va più bene? Allora Coviddi unicinnera e oggi c’è? Come facciamo a credervi?

Ammetterà che ci potrebbero essere delle persone che magari hanno qualche dubbio. Sa, presidente, ad inizio Estate il Governo nazionale ha varato persino il bonus vacanze per spingere gli italiani ad andare in vacanza. Nei mesi estivi la mobilità andava bene e ora non va più bene? E ora che varerete? Il bonus statti ‘a casa?   

Possiamo o no dubitare un po’ – almeno un po’ – del Governo nazionale e di voi, presidente Musumeci? O è vietato dubitare? Che dice, presidente Musumeci, eliminiamo i presocratici così prendiamo tutti sul serio il Governo Conte bis e voi?

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti