Al Senato il gruppo misto ha superato numericamente Italia Viva e Fratelli d’Italia! E se i grillini si divideranno…

29 ottobre 2020

La notizia che il Senatore Saverio De Bonis ha lanciato sulla propria pagina Facebook è veramente particolare. 30 senatori nel gruppo misto – quasi il 30% dei senatori – non si è mai visto. In maggioranza sono ex grillini. Se ci sarà una scissione nel Movimento 5 Stelle ne vedremo delle belle!    

La notizia che il senatore Saverio De Bonis lancia sulla propria pagina Facebook deve fare riflettere la politica:

“Oggi il gruppo misto del Senato ha raggiunto quota 30 senatori! Abbiamo sorpassato Italia Viva e Fratelli d’Italia. Tra poco il PD”.

In pratica, in questa legislatura, 30 senatori hanno lasciato i partiti dove sono stati eletti e sono andati nel gruppo misto. La maggior parte di questo gruppo parlamentare un po’ particolare è formato da Senatori che hanno lasciato il Movimento 5 Stelle. Poi altri senatori che arrivano da altri partiti: per esempio, da Forza Italia. Nel gruppo misto ogni parlamentare si muove in massima libertà, salvo accordi politici e parlamentari che possono cambiare di volta in volta.

Come già accennato, la presenza di un robusto gruppo misto dovrebbe fare riflettere i leader dei partiti politici italiani da dove questi senatori provengono: è evidente che ci sonio stati problemi di linea politica.

Nel caso dei tanti senatori grillini la motivazione è piuttosto semplice ed è sotto gli occhi di tutti: questo Movimento si è rimangiato buona parte degli impegni che aveva assunto con gli elettori: c’è chi accetta il cambio di linea politica in corso d’opera e c’è chi, invece, non l’accetta e ha lascia il Movimento.

La stessa cosa, grosso modo, vale per gli altri gruppi parlamentari.

Un’altra riflessione potrebbe riguardare un’eventuale scissione del Movimento 5 Stelle: è chiaro che se ciò avverrà – cioè se il Movimento si spaccherà – va da sé che una parte di questi senatori ex grillini potrebbe convergere con gli scissionisti.

La notizia è che se avverrà la scissione, gli scissionisti, al Senato diventerebbero centrali: forse nemmeno i voti dei senatori di Forza Italia potrebbero salvare l’attuale Governo Conte bis…

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti