Sul Titanic

Napoletani mitici: lo spettacolo teatrale si sposta in chiesa! Perché non farlo anche in Sicilia?

Condividi

Il capo del Governo ‘monocratico’, Giuseppe Conte, ha chiuso i teatri, ma non ha chiuso le chiese dove si continuano a celebrare le Sante Messe. E un attore e regista di Napoli farà il suo spettacolo in una chiesa   

L’arte di arrangiarsi i napoletani ce l’hanno nel sangue. Il Governo nazionale ha chiuso i teatri e ha lasciate aperte le chiese? Bene: Francesco Di Leva, attore e regista tra i fondatori del Nest Napoli Est Teatro, presidio culturale che da anni opera nel cuore del quartiere San Giovanni a Teduccio, ha deciso: farà il suo spettacolo dentro una chiesa!

Chi è che gli potrà dire qualcosa? Se le Sante Messe sono rimaste in piedi a patto che i fedeli assicurino il “distanziamento sociale”. E la stessa cosa faranno i cittadini napoletani che vorranno assistere allo spettacolo teatrale di Francesco Di Leva: andranno in chiesa e, magari dopo la Santa Messa, si potranno godere lo spettacolo teatrale.

Leggiamo su Il Mattino di Napoli:

“«Il nostro prossimo spettacolo dal titolo Quotidiane Ispirazioni si svolgerà regolarmente nella chiesa dell’Immacolata a San Giovanni a Teduccio per concessione, amore e solidarietà da parte di don Giuseppe, prete della parrocchia», ha annunciato Di Leva sulla sua pagina Facebook attraverso un post che in poche ore ha già incassato molti like e condivisioni. Specie tra gli operatori dello spettacolo, a cui le disposizioni contenute nell’ultimo DPDM non sono andate giù anche e soprattutto perché il decreto lascia invece aperte chiese e luoghi di culto”.

“«Io ho proposto e il parroco ha accettato perché ci siamo resi conto che i posti sono simili – scrive l’attore – c’è una platea per gli spettatori, c’è un altare dove recita il parrocco con due chirichetti, c’è una buona acustica anche per il canto e soprattutto è un luogo dove da centinaia di anni, così come in teatro si svolge un rito»”.

“L’attore – leggiamo sempre su Il Mattino – rivolge infine un appello agli altri parroci della zona Est: «Se volete aderire anche voi permettendo uno spettacolo nella vostra chiesa non esitate a contattarmi. Sarebbe bello se tutto ciò accadesse»”.

Perché non fare la stessa cosa in Sicilia?

QUI L’ARTICOLO DE IL MATTINO  

Foto della chiesa dell’Immacolata a San Giovanni a Teduccio tratta da il Mattino

 

Pubblicato da