La leggenda di Diana de Poitiers “favorita titolare” di Enrico II, considerata una delle donne più belle del mondo

23 ottobre 2020

La sua folgorante e durevole bellezza fu tale da far nascere strani sospetti. Si diceva che fosse dovuta a una pozione magica, “Aurum potabile”, estratta dall’oro. Per certi versi, si potrebbe pensare che la nostra società occidentale stia facendo un’inversione a “U” e che stiamo tornando – al galoppo anche – verso il passato. Chissà quali usanze dovremmo riesumare…

di Nota Diplomatica

I tempi cambiano e i rapporti intimi degli uomini di potere con le donne
diventano un legittimo argomento pubblico, più spesso per criticarli, ma non sempre. Il britannico Boris Johnson porta l’amica 32enne Carrie Symonds a vivere, senza vincoli matrimoniali, al Numero 10 di
Downing Street e nessuno fa una grinza. Fanno un figlio, ma già di lui si dice che non sa quanti figli abbia.

La concitata vita sentimentale di Donald Trump ispira pesantissime critiche, ma il puritanesimo scorre più forte nelle vene americane.

I maestri – almeno in Occidente – sono però i francesi. Il rapporto tra Emmanuel Macron (42 anni) e la moglie Brigitte (67) è almeno regolarizzato, anche se suscita curiosità il fatto che la relazione sia iniziata quando lui aveva appena 16 anni e lei 42, e anche che il minore dei tre figli di lei abbia due anni in più del marito.

François Hollande, dopo 29 anni di matrimonio molla la moglie, Ségolène Royal, prima porta con sé all’Eliseo la giornalista Valérie Trierweiler, poi lascia pure lei e si mette con l’attrice Julie Gayet. Il pubblico gli perdona le donne, ma non il ridicolo casco con cui si traveste per raggiungere l’ultima
amante.

Nicolas Sarkozy poi… almeno ha finito la corsa con una bella italiana, Carla
Bruni.

François Mitterrand, più grande sotto ogni profilo, aveva tre figli con la moglie legittima, Danielle, una figlia riconosciuta con l’amante “semi-ufficiale”, Anne Pingeot, e ancora un altro figlio con una giornalista svedese.

La ricca tradizione gallica potrebbe dipendere dall’usanza plurisecolare -almeno dal regno di Carlo V di Francia detto “il Saggio” (1364-1380) fino all’abdicazione di Carlo X nel 1830 – dei monarchi francesi di nominare una maîtresse-en-titre, riconosciuta istituzionalmente come l’amante del Re, un titolo che comportò un ampio appartamento a Versailles e molti altri benefici. Le amanti non ufficialmente “riconosciute” furono invece petites maîtresses, stimate e riverite anche loro, entro limiti.

Molte di queste dame entrarono nella storia. Forse la più notevole fu Diana de Poitiers (1499-1566), la “favorita titolare” di Enrico II, la cui Regina – formalmente – era invece l’italiana Caterina de’ Medici.

Dalla corrispondenza tra gli amanti, si desume che Diana e il futuro Re iniziarono l’intimità quando lui aveva 15 anni e lei 35 – una circostanza “Macronica”. Malgrado l’appartenenza a due diverse generazioni,
Diana lo affascinò per il resto della sua vita. Non ebbe altre maîtresses-en-titre all’infuori di lei – per la forte personalità e indubbia intelligenza, ma anche per la sua straordinaria bellezza. In quei tempi più francamente carnali, si diceva apertamente che Diana avesse il più bel seno di Francia, forse del mondo intero…

È tradizione infatti che i primi calici per lo champagne fossero modellati sui suoi seni. La sua folgorante e durevole bellezza fu tale da far nascere strani sospetti. Si diceva che fosse dovuta a una pozione magica, “Aurum potabile”, estratta dall’oro. Una diceria… ma quando i suoi resti – morì
ancora splendida a 66 anni – furono recuperati e analizzati nel 2009, contenevano tracce del metallo sufficienti da far ritenere che i sali dell’oro assunti potessero averla uccisa.

Fatal alchemy

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti