Il Regno delle Due Sicilie: uno Stato tra i più ricchi e meglio amministrati d’Europa

22 ottobre 2020

Ridare dignità alla verità storica nel Sud Italia e in Sicilia dopo oltre 150 anni di volgare e rozza colonizzazione italiana non è facile. Ma è azione importante, perché è solo conoscendo la propria storia che il Sud Italia e la Sicilia possono liberarsi dall’oppressione in cui si trovano oggi

“Il 3 luglio 1735 Carlo III di Borbone fu incoronato nella Cattedrale di Palermo. Fu l’ultima incoronazione a Palermo di un re di Sicilia.

Dopo il periodo austriaco iniziò così, per la Sicilia e per Napoli, un tempo di vera indipendenza con re “italiani”, nonché un periodo di grandi riforme e di progresso in ogni campo, sia al di qua che al di là del Faro.

I Borbone che si succedettero furono in tutto cinque: Carlo III, Ferdinando IV – I, Francesco I, Ferdinando II e Francesco II. Essi ebbero due capitali, Napoli e Palermo e, per quanto possibile, si sforzarono di risiedere un po’ nell’una e u po’ nell’altra. A livello internazionale, tuttavia, i due Regni vennero inizialmente chiamati “Regno di Napoli”; dopo il Congresso di Viena invece, ci sarebbe stata l’unione anche giuridica dei due Regni, determinando cioè la nascita del “Regno delle Due Sicilie”.

I Borbone furono sovrani molto dediti alle riforme e protesi verso l’ammodernamento complessivo del Regno in ogni suo aspetto. Il loro riformismo fu molto agevolato da collaboratori davvero illuminati, tra i quali il marchese Domenico Caracciolo (1781 – 86) e il principe Francesco D’Aquino (1786 – 95), anche se disturbato dalle idee “liberali” di quanti, rifacendosi all’ illuminismo e, soprattutto, alla rivoluzione francese, operavano in modo da ostacolare il regime per indurlo ad assecondare i loro voleri.

I re, ovviamente reagirono, ove necessario, contro tali pretese, ma non per questo rallentarono la loro politica riformista, tale da rendere il Regno tra gli Stati più progrediti, più ricchi e meglio amministrati dell’Italia e dell’Europa”.

Michele Antonio Crociata Sicilia nella Storia, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2011, pag. 128

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti