La morte del Sud/ Nel 1860 la ricchezza finiva ai capitalisti del Nord, oggi ai manager del Nord

20 ottobre 2020

Nel Regno delle Due Sicilie si lavorava e si produceva per l’interesse generale, mentre con l’avvento della ‘presunta’ unità d’Italia trionfa il capitalismo del Nord: ricchezza al Nord, miseria ed emigrazione al Sud. Lo schema non è cambiato: ieri si arricchivano i capitalisti del Nord, oggi si arricchiscono i manager del Nord  

La morte del Sud è stata segnata dal capitalismo franco-piemontese quando lo ha contagiato con il suo modello di sviluppo, quello “industriale”, stroncando sul nascere il meno produttivo, ma più umano progetto borbonico mirato a salvare innanzi tutto la vera casa del popolo: la terra.

Il delitto più odioso della “sinistra” italiana è stato quello di disfarsi della fastidiosa Questione Meridionale per abbracciare quella nazional-patriottarda, e fare di tutto lo stivale un immenso cantiere per la produzione di ricchezza che finiva e finisce sempre nelle mani dei capitalisti del Nord, nelle sembianze di padroni ieri e “manager” oggi.

E’ stata questa la grande vittoria cavouriano-savoiarda: esportare il modello di produzione capitalistico che al Nord era allignato e al Sud no. C’è chi si vergogna di riconoscere che nell’allora Regno delle Due Sicilie ancora il capitalismo non c’era e al Nord sì. Dovrebbero esserne orgogliosi: i popoli del Sud avevano ancora sembianze dal volto umano.

Antonio Grano – A sinistra della questione meridionale, NordeSud Edizioni, pag. 18.

Tratto da Regno delle Due Sicilie.eu

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti