Ballottaggi: ad Agrigento Franco Miccichè batte Firetto. I nuovi sindaci di Carini, Floridia e Augusta

19 ottobre 2020

Ad Agrigento la vittoria di Francesco ‘Franco’ Miccichè è politica a 24 carati (ha vinto il centrodestra, con la conferma del parlamentare regionale Roberto Di Mauro leader politico indiscusso di questa città). Idem a Carini dove ha vinto Giovì Monteleone, ‘vecchio leone’ del Pci. Ad Augusta e a Floridia la politica è un po’ annacquata dalle liste civiche   

Francesco ‘Franco’ Miccichè è il nuovo sindaco di Agrigento. Anche se lo spoglio è ancora in corso, Miccichè ‘viaggia’ su oltre il 60% dei voti, mentre il suo avversario, Calogero ‘Lillo’ Firetto è fermo sotto i 40%.

Con Miccichè, al ballottaggio, si è schierato compatto tutto il centrodestra, ad eccezione di alcune frange di Forza Italia e di qualche ‘pezzo’ del Cantiere Popolare che si sono schierati con il candidato di centrosinistra, Firetto. la vittoria di Miccichè conferma come leader politico indiscusso di Agrigento il parlamentare regionale, Roberto Di Mauro, che è il vero artefice della sonora sconfitta di Firetto.

A Carini, Comune della provincia di Palermo il sindaco uscente, Giovì Monteleone, esponente del centrosinistra, è stato riconfermato sindaco. Giovì Monteleone appartiene alla vecchia guardia del fu Pci. Il sindaco rieletto si è formato alla scuola di Nino Mannino, più volte parlamentare nazionale del Pci, già sindaco di Carini negli anni ’90 del secolo passato (per la cronaca, Giovì Monteleone è stato uno degli assessori dell’ex sindaco Mannino).

A Floridia, in provincia di Siracusa, il ballottaggio è stato ha vinto da Marco Carianni, che a 24 anni si conferma il più giovane sindaco della Sicilia.

Ad Augusta – altro Comune della Provincia di Siracusa – il ballottaggio è stato vinto da Giuseppe Di Mare, che ha battuto Pippo Gulino, più volte sindaco di questa città.

Sia Di Mare, sia Carianni sono stati eletti nelle liste civiche.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti