E’ morta la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli

15 ottobre 2020

Donna molto forte e determinata, era affetta da tempo da una malattia. Ma questo non le ha impedito di continuare le sue battaglie politiche. Nel Gennaio di quest’anno era stata eletta Governatrice della Calabria con oltre il 55% dei consensi

È morta la governatrice della Calabria, Jole Santelli. E deceduta durante la notte e la notizia è giunta nella mattinata di oggi.

Jole Santelli, 51 anni, di professione avvocato, esponente di punta di Forza Italia, è deceduta nella sua abitazione di Cosenza. La presidente della Regione Calabria era affetta da tempo da una malattia. Stando alle testimonianze, negli ultimi giorni le sue condizioni di salute erano peggiorate. Jole Santelli è deceduta nella notte a causa di un arresto cardio-circolatorio.

Donna di polso, forte, di grande carattere e di grande coraggio ha affrontato la malattia con determinazione, non facendo mai venire meno l’impegno in politica, nel suo partito e in Calabria dove qualche mese fa è stata eletta presidente della Regione. Fino a poche ore prima del decesso la governatrice ha lavorato, seppur a fatica.

Per la precisione, Jole Santelli è stata eletta alle scorse elezioni regionali del 26 gennaio. Ha vinto con oltre il 55% delle preferenze, battendo il candidato di centrosinistra Giuseppe Callipo.

Jole Santelli è stata un esponente di primo piano del partito di Berlusconi. Dove ha lavorato a partire dal 1996 nell’ufficio legislativo del gruppo parlamentare azzurro, prima al Senato e poi alla Camera dei deputati.

Dal 2000 è stata tra le protagoniste del Dipartimento giustizia di Forza Italia.

Aveva alle spalle quattro legislature al Parlamento nazionale. Per due volte ha ricoperto il ruolo di Sottosegretario: la prima volta alla Giustizia nel terzo Governo Berlusconi (2001-2006), la seconda volta al Lavoro e alle Politiche sociali nel Governo Letta (2013).

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti