Mentre in Italia si punisce chi esce senza mascherina a Madrid il Tribunale blocca il lockdown

12 ottobre 2020

Emergenza Coronavirus: la Giustizia spagnola sconfessa il Governo socialista (o quasi…) In Spagna i diritti e le libertà fondamentali delle persone non possono essere calpestate nel nome delle esigenze sanitarie. Lo ha deciso la Corte superiore di giustizia di Madrid. Quindi niente chiusure 

Paese che vai, democrazia che trovi. Mentre in Italia il Governo promette il pugno duro contro chi non indossa la mascherina (c’è anche l’arresto di una donna ucraina a Napoli) in Spagna la Corte superiore di giustizia di Madrid, come leggiamo in una nota dell’AGI, “ha bocciato la decisione di ‘chiudere’ la capitale spagnola e altre nove città della Comunità per frenare la diffusione del Covid. Secondo il Tribunal Superior de Justicia de Madrid (TSJM) , la decisione del governo (assunta dal Ministero della Salute) inciderebbe sui diritti e le libertà fondamentali”.

“Le autorità della regione di Madrid – prosegue l’articolo dell’AGI – hanno esortato i residenti della capitale a rispettare il lockdown parziale decretato per la città nonostante decisione del Tribunal Superior:

‘Chiediamo alla gente ancora una volta di non lasciare Madrid e di seguire tutte le raccomandazioni sanitarie, specialmente nei prossimi giorni’, ha avvertito la presidente regionale Isabel Diaz Ayuso. Venerdì scorso era stato decretato un lockdown parziale di due settimane, che vietava di lasciare la capitale e altre nove città della Comunità madrilena, dove il numero di casi di Coronavirus è molto alto”.

“Il ministro della Salute, Salvador Illa, ha annunciato che il Governo adotterà ‘le decisioni giuridiche che meglio proteggono la salute’, ma senza specificare quali siano. E il sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida, ha esortato la popolazione alla responsabilità e ad evitare spostamenti che non siano inderogabili”.

Foto tratta la Il Messaggero

QUI L’ARTICOLO DELL’AGI

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti