Nella discarica di via Imera, tra ambulanti, munnizza, topi e insetti/ PALERMO-CITTA’ 50 (FOTO)

10 ottobre 2020

Durissimo comunicato-denuncia dell’Associazione Comitati Civici di Palermo sul degrado di via Imera: oltre a una discarica “immonda” sembra ci sia anche il pericolo legato ad eventuali problemi sanitari: non a caso si chiede l’intervento dell’ufficio di Igiene. Quando finirà questa vergogna?

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il vice sindaco, Fabio Giambrone, si sono fatti riprendere mentre, in giacca e cravatta, danno una ripulita alla città spostando un divano. Una bella scena che non risolve il problema della munnizza. La realtà è che il servizio è carente, perché gli addetti alla racconta tolgono meno munnizza di quanto ne producono i palermitani. Se a questi aggiungiamo le zone della città abbandonate – per esempio via Imera – lo spettacolo è impietoso.

A descriverlo sono i cittadini dell’Associazione Comitati Civici di Palermo con le parole e con un bel numero di fotografie.

“Segnaliamo la situazione drammatica di via Imera, all’altezza di via Mario Muta – leggiamo nel comunicato dell’Associazione Comitati Civici di Palermo – dove si è formata da tempo una immonda discarica. Su questa strada, la cui carreggiata è notevolmente ridotta a causa della presenza delle bancarelle di frutta e verdura, disposte fino al centro della strada, sono stati collocati ben 12 cassonetti per l’indifferenziata, una vera e pericolosa discarica, incredibilmente addossati lungo una strada densamente abitata. I residenti ed i commercianti della zona, dove vige in parte la raccolta differenziata, utilizzano questa postazione per scaricare rifiuti di ogni tipo, anche quelli pericolosi, eludendo la raccolta differenziata vigente a pochi metri di distanza, scaricando ad ogni ora del giorno e della notte rifiuti di ogni genere, dagli scarti alimentari di carne e pesce, con un fetore insopportabile, agli scarti vegetali, da pezzi di mobili a cassette di legno e plastica, dal vetro ai materassi. È semplicemente intollerabile che chi possiede una casa di civile abitazione in una zona che fino a pochissimo tempo fa era dignitosa e abbastanza curata dal punto di vista igienico, si veda ora costretto a vivere in un letamaio puzzolente”.

“Il valore delle abitazioni ha subito un forte deprezzamento a causa del degrado circostante – prosegue il comunicato – mentre la qualità della vita dei residenti ha raggiunto limiti di insopportabilità per il caos imperante, a causa anche del mancato rispetto delle regole da parte dei commercianti ambulanti, che invadono ogni spazio agli incroci e lungo i marciapiedi, nella assoluta mancanza di controlli”.

“È inutile che la responsabile del servizio raccolta, dott.ssa Calì, riferisca sullo svuotamento dei cassonetti, visto che gli stessi vengono immediatamente riempiti dai commercianti a pochi minuti dall’espletamento del servizio giornaliero. Detti cassonetti – leggiamo sempre nel comunicato – sono circondati, ripetiamo, da ingombranti di ogni tipo ed è inutile effettuare un servizio che non risolve affatto il problema. Occorre trovare una soluzione radicale, eliminando la discarica ed obbligando i commercianti, come prevede la legge, a conferire i rifiuti speciali con le modalità stabilite dalle normative europee, la cui violazione sottopone a pesanti sanzioni la nostra comunità”.

A questo punti arriva la parte più incredibile del comunicato-denuncia dell’Associazione Comitati Civici di Palermo:

“Chiediamo inoltre all’ufficio di Igiene di verificare la situazione igienico-sanitaria della zona, dove gli alimenti freschi vengono commercializzati fra i rifiuti, come mostrano le foto allegate, fra la discarica sopra descritta e quella esistente all’interno di un recinto murario dove fra erbacce e spazzatura proliferano topi ed insetti di ogni genere, fra le abitazioni e la merce esposta, contaminata dagli scarichi delle auto e dei mezzi pesanti che transitano sfiorando le bancarelle. È in pericolo la salute dei cittadini, come risulta evidente”.

I venti consiglieri comunali di Palermo che hanno salvato la poltrona al sindaco ci passano ogni tanto da via Imera?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti