La Sicilia e Palermo ‘guidate’ da gamberi: invece di andare avanti vanno indietro!

3 ottobre 2020

Palermo è amministrata male. La ZTL del capoluogo dell’Isola, per esempio, ha scaricato tanto, troppo inquinamento nelle vie che costeggiano la stessa Zona a Traffico Limitato. La gestione delle strisce blu è sbagliata e il Tram è un fallimento. Non va meglio nella Regione di Nello Musumeci: basti pensare al grano estero al glifosato che arriva in Sicilia!

di Ignazio Greco

La ZTL a Palermo non è green, le polveri sottili sono diminuite perché si sono trasferite nel caotico traffico del suo perimetro. Raddoppiando il grado di tossicità, soprattutto a discapito degli scooteristi che non riescono a respirare per il troppo Smog (vedi Via F.sco Crispi. Via Lincoln,….). Inoltre, le strisce blu non rispettano la normativa nazionale “un posto auto per disabili ogni 100 strisce blu (a mia moglie con la SLA ed in sedia a rotelle la lasciavo nel marciapiede, per raggiungere un posto ad 1 km e non per invalidi). Infine, strisce blu fino a 50 cm della curva (CdS non si posteggia entro 7 metri) e strisce blu a bloccare i passetti del marciapiede per le sedie a rotelle.

Che tristezza! E il TAR Sicilia che è d’accordo con voi! (la Giustizia NON è più uguale per tutti). Le buche enormi nelle strade: perché non asfaltarle tutte? Quando gli ho detto che ho gli ammortizzatori distrutti per le buche, uno degli operai che rifacevano le strisce stradali mi ha risposto che i Dirigenti del Comune hanno “Officine riparazioni ammortizzatori”.

Autobus: per il 101 alla fermata è bene andare con colazione a sacco e bottiglia d’acqua. Se poi devi andare in altri quartieri, diversi da via Libertà, suggerisco di portare anche il sacco a pelo! Per ultimo, e non per ordine d’importanza, le piste ciclabili, con una fila di auto posteggiate al centro strada, con rischio di incidente se un non-palermitano esce dalla curva e sbatte con l’auto ferma per sosta vista troppo tardi.

Sig. Sindaco Leoluca Orlando, sia lei che il Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, credete di modernizzarvi aprendo un vostro Gruppo FB, non considerando che le vostre notizie non sono quelle che i cittadini vorrebbero sentirsi dire, ricevendo migliaia di commenti negativi (non oso riportare le frasi scurrili).

La città e la nostra Isola: anziché fare passi avanti Palermo ne fa mille indietro! La verità è che o palermitani e, in generale, i siciliani si sentono guidati da “gamberi”.

Ci sentiamo città europea perché abbiamo il Tram? Bene: per buona parte delle ore del giorno lo prendono non più di 3 persone su 4 vagoni, il percorso non è utile a nessuno, attraversa solo una parte del perimetro della città, lontano dal centro, dove non ci sono Uffici e negozi.

Per non parlare della pista ciclabile, le strade del Centro di Palermo, sono piccole, non sono le stesse di Amsterdam, Berlino (che lei conosce molto bene), Parigi…

La Sicilia? Sig Presidente Musumeci, lei sa bene che la Sicilia nell’antichità era il “Granaio di Roma”: adesso è una distesa di terra incolta, importiamo grano da altri Paesi, spesso con glifosato e altri contaminanti. Come lascerà la Sicilia alla fine del suo mandato? Pensa di poter essere ricordato? Le auguro di no! Comunque vada, vi auguro lo stesso buon lavoro!

Foto tratta da Il Fatto Nisseno

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti