Palermo, arrestato l’ex direttore del cimitero dei Rotoli. Figuccia: “Da Orlando nessuna soluzione”

2 ottobre 2020

Il cimitero di Santa Maria dei Rotoli di Palermo, nonostante le denunce, continua ad essere uno scandalo senza fine. Oltre alle oltre 500 bare accatastate in attesa di sepoltura, adesso viene anche fuori un giro di mazzette. La Palermo di oggi so conferma una città amministrata malissimo! Vincenzo Figuccia: “Nessuna soluzione dal sindaco Leoluca Orlando”  

Lo scandalo senza fine del cimitero di Santa Maria dei Rotoli di Palermo si ‘arricchisce’ i un nuovo tassello: l’arresto dell’ex direttore, Cosimo De Roberto, accusato di corruzione e concussione. Gli inquirenti hanno accertato che, dietro il pagamento di somme di denaro non dovute (fino ad 800 euro), si sarebbe adoperato per trovare sepolture. Il tutto senza osservare il rigoroso ordine cronologico imposto dai regolamenti cimiteriali.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, vanno avanti da tempo. Nel Febbraio scorso sono stati notificati 10 avvisi di garanzia, con perquisizioni sia al Cimitero di Santa Maria dei Rotoli, sia in alcune abitazioni dei soggetti finiti sotto indagine.

Sulla vicenda interviene il parlamentare regionale, Vincenzo Figuccia:

“Palermo – dice il deputato regionale – è ormai una città dove non si può vivere e nemmeno morire. L’arresto dell’ex direttore dei Rotoli, le tangenti che macchiano i responsabili di abuso d’ufficio e corruzione restituiscono ai palermitani alcune delle ragioni per le quali, da anni, il più grande cimitero della città è inchiodato al degrado. Un plauso – sottolinea ancora Figuccia – va alla Procura e agli investigatori che hanno smascherato il sistema illecito che stava a monte di quanto tutti noi abbiamo iniquamente sopportato con l’immagine indelebile di centinaia di salme accatastate al deposito cimiteriale e i parenti distrutti, alla ricerca disperata della tomba del proprio congiunto”.

“Responsabilità amministrative ma anche politiche da parte di un sindaco – conclude Figuccia – che per anni ha promesso un piano organico volto a realizzare un impianto cimiteriale dignitoso e che invece continua a regalare boccate amare alla città”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti