Nave Simone Martini in Avaria a Trapani tra le proteste dei passeggeri rimasti a terra

2 ottobre 2020

La nave Simone Martini collega Trapani con le isole Egadi. Ieri sera, dopo essere partita da Trapani, è rientrata nello stesso porto di Trapani per avaria. Stamattina le proteste dei passeggeri che, da Trapani, non hanno potuto raggiungere le Egadi. Il post di Monica Modica su Facebook. Il tutto a due giorni dalle elezioni comunali 

La notizia l’abbiamo lanciata ieri sera: la nave Simone Martini, che collega Trapani con le isole Egadi, da ieri è in avaria. Partita ieri sera da Trapani per Favignana, Levanzo e Marettimo, è rientrata poche ore dopo a Trapani per un guasto.

Per ora si trova a Trapani (foto sopra). Ma oggi la notizia non è questa: oggi la notizia è che i passeggeri di oggi, a quanto pare, non sono stati avvertiti. 

Lo scrive sulla propria pagina Facebook Monica Modica:

“VERGOGNA VERGOGNA!
Porto di Trapani la compagnia di navigazione comunica al porto che la nave SIMONE MARTINI non parte per guasto ai motori.
Nessuna delle persone presenti al porto con biglietto fatto ieri online ha ricevuto messaggio di avviso del disagio.
NON garantiscono la corsa delle 15.45 con la nave SIBILLA causa condizioni meteo!
In realtà la compagnia aspetta di sapere quante persone vorranno imbarcarsi per le 15.45 poiché le condizioni meteo non sono affatto contrarie e lo scirocco è previsto per domani, Sabato, non per oggi!
Vado a denunciare alla Capitaneria di porto!”.

Tutto questo succede a due giorni dalle elezioni comunali. Ricordiamo che Domenica e Lunedì anche nelle isole Egadi si vota per l’elezione del nuovo sindaco e del nuovo Consiglio comunale.

Ci chiediamo e chiediamo: è normale che succeda tutto questo?

Lo Stato e la Regione siciliana, ogni anno, spendono una barca di soldi – circa 100 milioni di euro all’anno di contributi a fondo perduto! – per tenere in piedi il sistema di trasporti marittimi tra la Sicilia e i propri arcipelaghi.

Dal 2013 – almeno da quello che a noi risulta – il controllo su questo servizio deve essere effettuato dalla Regione siciliana, assessorato alle Infrastrutture. I controlli vengono effettuati? Da Giugno ad oggi quante sono le avarie registrate nelle navi che svolgono il servizio tra la Sicilia e i suoi arcipelaghi?

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti