Giro d’Italia a Palermo: è normale asfaltare via Libertà il giorno prima della gara?

2 ottobre 2020

Tra l’altro, stanno asfaltando solo la parte destra di via Libertà (dove hanno eliminato i cordoli). La parte sinistra, che è piena di avvallamenti, è stata lasciata così com’è! I lavori nelle altre vie cittadine dove dovrebbero passare i ciclisti sono stati effettuati? Dire che siamo stupiti è poco!  

Non per essere sempre Bastian contrari, ma visto che in Sicilia si festeggia il Giro d’Italia che parte domani da Monreale e da Palermo vogliamo porre una domanda: qualcuno degli organizzatori ha visitato le vie di Palermo da dove dovrebbero passare i ciclisti? Noi, stamattina, siamo passati da via Libertà e abbiamo assistito a uno spettacolo allucinante: operai al lavoro a 24 ore prima della corsa!

A noi quello che sta succedendo sembra assurdo. I cordoli di via Libertà sono stati tolti due o tre giorni addietro. E oggi – ultimo giorno a disposizione – si asfalta?

Di più. Il passaggio da via Libertà dei ciclisti occuperà tutta la strada. Ebbene, noi, percorrendo via Libertà da Piazza Vittorio Veneto (per i palermitani ‘la statua’) fino all’incrocio con via Nortarbartolo abbiamo appurato che, nella parte sinistra, non è stato sistemato il manto stradale!

Il riferimento, per essere ancora più chiari, è alla zona riservata ai bus che percorrono via Libertà in senso inverso alle auto. Chi a Palermo si sposta con la moto o con la bicicletta sa che questo tratto di via Libertà è un letto di dolore: avvallamenti di qua, avvallamenti di là: è da questa strada che dovrebbero passare i ciclisti del Giro d’Italia?

Il percorso di domani dovrebbe essere il seguente:

partenza da Monreale, corso Calatafimi, corso Vittorio Emanuele per poi imboccare via Roma; quindi Piazza don Sturzo, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Duca della Verdura, via Libertà, piazza Vittorio Veneto e ritorno su via Libertà con arrivo poco prima di piazza Castelnuovo.

Utilizzeranno solo metà di via Libertà, ovvero quella parte che stanno asfaltando oggi?

Ancora.

Il manto stradale di Corso Calatafimi è stato rifatto?

Il manto stradale di Corso Vittorio Emanuele è stato rifatto? (forse qui non ci dovrebbero essere problemi perché da tempo è strada pedonalizzata.

Il manto stradale di via Roma è stato rifatto?

Il manto stradale di Piazza don Sturzo è stato rifatto?

Il manto stradale di via Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato rifatto?

Il manto stradale di via Duca della Verdura è stato rifatto?

Il manto stradale di piazza Vittorio Veneto è stato rifatto?

Foto tratta da Quattrocanti

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti