Non è che Palermo rischia di fare una brutta figura con il Giro d’Italia?

30 settembre 2020

Ce lo chiediamo dopo aver letto un post su Facebook della consigliera comunale, Giulia Argiroffi. Che scrive, senza mezzi termini, che, a tre giorni dall’evento, il manto stradale delle strade da dove dovrebbero passare i ciclisti non sarebbe stato rifatto. Possibile?  

Non è che il comune di Palermo porterà ‘a malafiura anche il Giro d’Italia che quest’anno passa dal capoluogo della Sicilia? Insomma il dubbio che anche in occasione di questa manifestazione la città possa fare una brutta figura si comincia a delineare, a giudicare da un post su Facebook della consigliere comunale, Giulia Argiroffi:

“La tappa palermitana del GIRO D’ITALIA è da mesi fissata per il 3 OTTOBRE. Ovviamente il manto stradale andava rifatto (!!!) lungo tutto il percorso, ma il Comune ci ha pensato solo il 18 SETTEMBRE! Purtroppo era troppo tardi… QUINDI…NIENTE: FAREMO UNA FIGURA DI MERDA!
(scusate l’eleganza)”.

Noi qualche giorno addietro abbiamo scritto un articolo ironico:

“Il Giro d’Italia a Palermo: va bene l’asfalto, ma non toccate ‘a munnizza lungo le strade, segno distintivo della città!”

Noi scrivevamo della munnizza (immondizia per i non siciliani). Tutto immaginavamo, ma non che, al 30 Settembre – stando a quello che scrive Giulia Argiroffi – ci ritroviamo con le strade dove dovrebbero passare i ciclisti del Giro d’Italia non asfaltate.

Rintracciamo Giulia Argiroffi al telefono e le chiediamo:

“Scusi, ma il Comune di Palermo non avrebbe dovuto ricevere 500 mila euro proprio per realizzare le opere legate al passaggio del Giro d’Italia?

“E’ così. E, infatti, da stamattina sono alla ricerca di funzionari e dirigenti del Comune per capire se questi 500 mila euro sono arrivati e, se sono arrivati, se sono stati utilizzati”.

Noi ci auguriamo che, almeno per il Giro d’Italia, Palermo non faccia una brutta figura: sarebbe un bruttissimo colpo non soltanto per la città, ma per tutta la Sicilia!

Per la cronaca, le strade di Palermo interessate al Giro d’Italia sono indicate nel seguente percorso:

dopo la partenza da Monreale, attraverseranno da Corso Calatafimi, Corso Vittorio Emanuele per poi imboccare via Roma; quindi Piazza don Sturzo, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Duca della Verdura, via Libertà (dove ancora non c’è il Tram…), Piazza Vittorio Veneto e ritorno su via Libertà con arrivo poco prima di Piazza Castelnuovo. 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti