La ribellione è già un successo: è per questo che bisogna lottare sempre per la libertà!

29 settembre 2020

Lo sappiamo: certe volte conduciamo battaglie politiche, sociali, economiche e culturali perse in partenza. Ma questo non ha importanza: l’importante è lotta sempre per la Giustizia e per la Libertà!  

di Diego Fusaro

Val sempre la pena di lottare, anche quando la prospettiva è già segnata in senso fallimentare.

È l’insegnamento che traiamo da Spartaco così come viene immortalato nella pellicola di Stanley Kubrick. Il pirata che si offre di organizzare il trasporto degli schiavi attraverso l’Adriatico domanda a Spartaco se sappia che la ribellione è condannata al fallimento. Che senso ha, allora, lottare?

Spartaco risponde che lo sa benissimo e che la sua e dei compagni è una lotta di principio in nome della libertà. Anche se sanno di essere sconfitti, la ribellione vale già come successo, dacché rappresenta in concreto l’idea immortale di libertà.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti