L’Italia un Paese serio? E il ‘caso’ Moro, i depistaggi sulla strage di via D’Amelio, Pinelli e il Panfilo Britannia?

26 settembre 2020

In poche righe, con la sua consueta chiarezza, il filosofo e commentatore marxista, Diego Fusaro, commenta la frase potente ed esaltante del presidente della repubblica, Sergio Mattarella, sulla serietà degli italiani

di Diego Fusaro

“Anche gli italiani amano la libertà, ma anche la serietà”.

Questa frase di Mattarella è, obiettivamente, potente ed esaltante. Ci fa sentite orgogliosi di essere italiani, certo. La serietà: venerabile nome!

Poi – senza andare molto in là nel tempo – pensi alle casse integrazioni mai arrivate, alle attività chiuse per sempre per l’irresponsabilità di questi guitti giallofucsia.

Pensi ai tre mesi di lockdown senza un minimo aiuto sociale da parte dello stesso Stato che, quando ti permette di lavorare, ti preleva il 70 per cento con tassazioni. E da lì procedi a ritroso.

Pensi a Ustica e a Piazza Fontana, a Moro e a Pinelli, al Panfilo Britannia e a 20 anni di berlusconismo e di antiberlusconismo.

Pensi alle monetine a Craxi e al G8 di Genova, a Gladio e alla fine di Borsellino e di Falcone. E capisci che forse la serietà, purtroppo, non è la prerogativa che più si può predicare degli italiani.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti