Lo sfascio del Comune di Palermo non risparmia gli asili nido: la denuncia di Sabrina Figuccia

25 settembre 2020

L’abbiamo scritto e torniamo a scriverlo: ma l’attuale amministrazione comunale di Palermo una cosa giusta – almeno una! – la riesce a fare? Ma nemmeno gli asili nido riescono a gestire bene? La mancanza di corsi di aggiornamento dei dipendenti. I pannelli divisori tra gli addetti e i genitori che non arrivarono mai… 

“I dipendenti comunali degli asili nido sono stati abbandonati a loro stessi per affrontare l’emergenza legata alla pandemia: mentre molte strutture restano chiuse per il pericolo contagio, quelle ancora aperte devono fare i conti con i pasticci e le mancanze dell’amministrazione di Leoluca Orlando”.

Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc di Palermo, che prosegue:

“In questi giorni ho effettuato alcune visite ispettive negli asili nido comunali. Il quadro che emerge non è certo rassicurante. A cominciare dalla mancata partecipazione dei dipendenti ai corsi di aggiornamento ‘Haccp’, rivolti cioè a chi opera nelle mense o agli addetti a nutrire i bambini. Questi corsi, che costano poche decine di euro e sono obbligatori per legge, non sono stati svolti. Adesso, alcune sigle sindacali si sono offerte di pagare il costo per permettere ai dipendenti comunali di lavorare in sicurezza. Probabilmente, le ‘casse’ del Comune sono così vuote che l’assessore Giovanna Marano e il sindaco Orlando non hanno trovato qualche spicciolo tra le pieghe del bilancio per aggiornare i dipendenti comunali”.

“Ma c’è di più – prosegue Sabrina Figuccia -. Le prescrizioni di legge prevedono inoltre che le segreterie scolastiche devono essere messe in sicurezza con l’installazione di pannelli divisori tra gli addetti e i genitori che vanno ad iscrivere i propri figli. Ma neanche questo è stato fatto, con il rischio che, nonostante l’uso della mascherina, i contagi possano diffondersi nelle strutture scolastiche comunali. Come del resto sta già accadendo in alcune di queste strutture. Al momento ben 5 asili hanno già chiuso proprio per questo motivo”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti