La conquista del Sud da parte dei Piemontesi: Cavour è stato il peggiore di tutti!

25 settembre 2020

Cavour è stato, insieme con gli inglesi, il vero protagonista della conquista del Sud e della Sicilia da parte degli odiosi piemontesi. E il fatto che ancora oggi, nel Sud e in Sicilia, si dedichino vie, piazze e scuole a questo signore costituisce una vergogna senza fine! 

Ancora oggi, nelle scuole italiane, si continua a celebrare Camillo Benso conte di Cavour come un padre della patria. Con molta probabilità, visto dalla parte del Piemonte e, in generale, del Nord Italia, è anche giusto. Ma visto dalla parte del Sud Italia e della Sicilia Cavour è stato, in assoluto, uno dei peggiori nemici dei meridionali. Il fatto che sia passato a miglio vita nel 1861 non significa che non abbia avuto un ruolo centrale nella conquista del Sud da parte del ‘suo’ Piemonte.

In tre righe – una frase breve di Cavour all’ambasciatore Ruggero Gabaleone, grande amico dello stesso Cavour, ci dà la misura di che cosa il ‘padre della patria’ pensava del Regno delle Due Sicilie e dei suoi abitanti:

“Come ha potuto solo per un momento uno spirito fine come il tuo, credere che noi vogliamo che il Re di Napoli conceda la Costituzione. Quello che noi vogliamo e che faremo è impadronirsi dei suoi Stati”.

Cavour è stato, insieme con gli inglesi, l’anima nera della conquista del Sud e della Sicilia da parte di casa Savoia. E quanto la figura di questo personaggio pesi ancora non si osserva soltanto nei libri di storia, ma anche nella prepotenza con la quale, nel Sud e in Sicilia, ancora oggi, si dedichino vie, piazze e magari anche scuole a questo odioso signore che considerava il Sud e la Sicilia una riserva per fare arricchire il Piemonte e i piemontesi.

Una vergogna senza fine.

Foto tratta da trentaminuti

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti