Sul Titanic

Ottimo l’intervento della Regione a tutela di Riscossione Sicilia

Condividi

La Regione siciliana, a nostro modesto avviso, dovrebbe fare di più: valorizzando e aumentando la retribuzione dei dipendenti di Riscossione Sicilia per motivare questo personale – che è prezioso per l’esperienza che ha maturato in questo campo – sul piano della cultura autonomista  

“Cinque milioni di euro a favore di Riscossione Sicilia per compensare le minori entrate derivanti dal differimento dell’esazione fiscale a causa delle conseguenze economiche dell’emergenza epidemiologica nell’Isola”.

Lo ha deciso il governo Musumeci, su proposta dell’assessore all’Economia e vice presidente della Regione, Gaetano Armao.

“Le risorse – si legge in un comunicato del Governo regionale – provengono dal risultato positivo del lungo negoziato avviato con lo Stato, fin dall’inizio di questa legislatura, che ha consentito di estendere anche alle Regioni a Statuto speciale la moratoria delle quote capitale dei mutui. Un’operazione che comporta una riduzione del contributo della Sicilia alla finanza pubblica”.

“Abbiamo deciso – sottolinea il vicepresidente della Regione Gaetano Armao – di destinare queste risorse in vari settori economici, attenuando così gli effetti della crisi derivanti dall’espandersi dell’epidemia da Covid-19 in Sicilia. Oltre ai 3,5 milioni di euro già assegnati al cosiddetto “bonus matrimoni”, questo ulteriore stanziamento viene trasferito alla nostra società incaricata di gestire la riscossione dei tributi e delle altre entrate nella Regione siciliana”.

Noi riteniamo che il provvedimento adottato dal Governo Musumeci sia molto importante: ricordiamoci che, a norma dello Statuto, la Sicilia dovrebbe avere una propria Agenzia delle entrate: tutte le tasse e tutte le imposte dovrebbero restare in Sicilia. Non lo diciamo noi: sta scritto nello Statuto!

Invece – a parte alcune tasse comunali e qualche altro balzello – tutte le imposte dei siciliani finiscono a Roma! Alla Sicilia è rimasta soltanto la riscossione dei tributi a ruolo: e questo questo si occupa Riscossione Sicilia spa, società che fa capo alla Regione.

Tutelare Riscossione Sicilia significa conservare quel poco di autonomia che è rimasta alla nostra Regione in materia di riscossione dei tributi: e proprio per questo la regione farebbe bene a pagare di più e meglio i dipendenti di Riscossione Sicilia, motivandoli sul piano delle prerogative autonomiste, che non debbono penalizzare i lavoratori, ma valorizzarli e premiarli.

Siamo certi che l’assessore Armao queste cose le conosce meglio di noi perché – obiettivamente – in tempi non sospetti, ha fatto propria alcune delle battaglie autonomiste.

Pubblicato da