Ottimo l’intervento della Regione a tutela di Riscossione Sicilia

22 settembre 2020

La Regione siciliana, a nostro modesto avviso, dovrebbe fare di più: valorizzando e aumentando la retribuzione dei dipendenti di Riscossione Sicilia per motivare questo personale – che è prezioso per l’esperienza che ha maturato in questo campo – sul piano della cultura autonomista  

“Cinque milioni di euro a favore di Riscossione Sicilia per compensare le minori entrate derivanti dal differimento dell’esazione fiscale a causa delle conseguenze economiche dell’emergenza epidemiologica nell’Isola”.

Lo ha deciso il governo Musumeci, su proposta dell’assessore all’Economia e vice presidente della Regione, Gaetano Armao.

“Le risorse – si legge in un comunicato del Governo regionale – provengono dal risultato positivo del lungo negoziato avviato con lo Stato, fin dall’inizio di questa legislatura, che ha consentito di estendere anche alle Regioni a Statuto speciale la moratoria delle quote capitale dei mutui. Un’operazione che comporta una riduzione del contributo della Sicilia alla finanza pubblica”.

“Abbiamo deciso – sottolinea il vicepresidente della Regione Gaetano Armao – di destinare queste risorse in vari settori economici, attenuando così gli effetti della crisi derivanti dall’espandersi dell’epidemia da Covid-19 in Sicilia. Oltre ai 3,5 milioni di euro già assegnati al cosiddetto “bonus matrimoni”, questo ulteriore stanziamento viene trasferito alla nostra società incaricata di gestire la riscossione dei tributi e delle altre entrate nella Regione siciliana”.

Noi riteniamo che il provvedimento adottato dal Governo Musumeci sia molto importante: ricordiamoci che, a norma dello Statuto, la Sicilia dovrebbe avere una propria Agenzia delle entrate: tutte le tasse e tutte le imposte dovrebbero restare in Sicilia. Non lo diciamo noi: sta scritto nello Statuto!

Invece – a parte alcune tasse comunali e qualche altro balzello – tutte le imposte dei siciliani finiscono a Roma! Alla Sicilia è rimasta soltanto la riscossione dei tributi a ruolo: e questo questo si occupa Riscossione Sicilia spa, società che fa capo alla Regione.

Tutelare Riscossione Sicilia significa conservare quel poco di autonomia che è rimasta alla nostra Regione in materia di riscossione dei tributi: e proprio per questo la regione farebbe bene a pagare di più e meglio i dipendenti di Riscossione Sicilia, motivandoli sul piano delle prerogative autonomiste, che non debbono penalizzare i lavoratori, ma valorizzarli e premiarli.

Siamo certi che l’assessore Armao queste cose le conosce meglio di noi perché – obiettivamente – in tempi non sospetti, ha fatto propria alcune delle battaglie autonomiste.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti